L’IA generativa per la crescita delle piccole e medie imprese
Incontro formativo ed esperienziale per le piccole e medie imprese che vogliono imparare a usare gli strumenti di intelligenza artificiale generativa per far crescere il proprio business. Lo scopo è da un lato quello di aiutare i piccoli imprenditori a comprendere le potenzialità dell’intelligenza artificiale per accrescere efficienza e produttività anche nelle imprese di modeste dimensioni, dall’altro quello di sostenere lo sviluppo di competenze digitali necessarie per rimanere competitivi sul mercato.
Focus dell’azione formativa è l’esplorazione dell’IA generativa per innovare processi e servizi, rielaborare dati, ottimizzare la comunicazione interna ed esterna e molto altro. L’evento è arricchito dalla presentazione di Copilot, da casi di studio, e da esercitazioni pratiche per sperimentare subito quanto appreso, con tavoli di lavoro suddivisi per pmi e startup.
L’incontro si svolge nell’ambito del progetto Ital.IA Lab promosso in collaborazione con Microsoft Italia con l’obiettivo di promuovere l’intelligenza artificiale come strumento di inclusione e crescita per le persone e le comunità, sostenendo l’occupabilità attraverso azioni di skilling, reskilling e upskilling e favorendo uno sviluppo della tecnologia e una sua adozione etica e responsabile. L’iniziativa è realizzata con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Firenze e con la collaborazione di DINTEC, agenzia in-house del sistema Camerale specializzata sui temi dell’innovazione e digitale.
AGENDA
14.00 | REGISTRAZIONE
14. 30 | SALUTI DI BENVENUTO
- Giuseppe Salvini, segretario generale, Camera di Commercio di Firenze
- Francesca Meini, Project Manager, Fondazione Mondo Digitale ETS
- Alessio Misuri, Senior Innovation Manager, Dintec Scr
14.45 | SESSIONE FORMATIVA
A cura di Andrea Boscaro, formatore di Fondazione Mondo Digitale, e Alessandro Maresca, Azure Technical Specialist - Data & AI, Microsoft Italia
- Introduzione all’IA generativa
- Copilot
- Scenari applicativi
- Casi studio
16:30 | TAVOLI DI LAVORO
17.45 | CONCLUSIONI