Hackathon all'Università degli Studi Bicocca
Venerdì 15 maggio 2026 il campus della Università degli Studi di Milano-Bicocca si trasforma in un laboratorio di creatività, tecnologia e inclusione con l’evento finale del programma Fondazione Mondo Digitale ETS Coding Girls & Women. Protagonisti della giornata saranno 40 bambine e bambini di 9 anni delle classi terze della Istituto Comprensivo Moisè Loria, che dopo un percorso svolto in aula approdano all’università per raccontare i progetti realizzati con le BeeBot e condividere ciò che hanno imparato sul coding, la collaborazione e il superamento degli stereotipi di genere nelle discipline STEAM. L’iniziativa nasce con un obiettivo preciso: avvicinare le nuove generazioni alla tecnologia in modo inclusivo e partecipativo, mostrando fin dalla scuola primaria che non esistono “materie da maschi” o “materie da femmine”. Attraverso attività pratiche e cooperative, le classi hanno sperimentato il pensiero computazionale come strumento creativo e collettivo.
Durante il percorso, guidato dalla professoressa Fulvia Mecatti e gli stagisti Gaia Staino, Stefano O. Wahor, Giulia V. Arango Ataucusi, e la formatrice Vittoria Perego, i bambini hanno trasformato semplici tavoli scolastici in reticolati interattivi usando scotch colorato, progettando percorsi, ostacoli e storie originali per programmare i robot BeeBot. Nessuna fiaba preimpostata: ogni gruppo ha costruito autonomamente ambientazioni, regole e missioni, imparando a collaborare e a prendere decisioni insieme.
L’evento finale sarà anche l’occasione per entrare simbolicamente nel mondo universitario. Le classi visiteranno il Padiglione U6 dell’ateneo, osservando da vicino gli spazi in cui studiano e lavorano ricercatrici, ricercatori e studenti universitari.
AGENDA
9.00 | ACCOGLIENZA
9.30 | Alla scoperta dell’università Bicocca -Edifici U6-U7
10.30 | SALUTI DI BENVENUTO
- Prof.ssa Ida Castiglioni, Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Dipartimento di Sociologia & Ricerca Sociale UniMIB
- Valentina Gelsomini, Fondazione Mondo Digitale ETS
10.45 | PRESENTAZIONE DEI TEAM
- Gaia Staino, Stagista di Statistica e Gestione delle InformazionI
- Stefano O. Wahor, Stagista di Statistica e Gestione delle Informazioni
- Giulia V. Arango Ataucusi, Stagista di Sociologia
11.30 | INTERVISTA alla Prof.ssa Fulvia Mecatti, Docente di Statistica, Dipartimento di Sociologia & Ricerca Sociale da parte degli studenti dell’I.C Moise Loira
12.10 | Conclusioni e consegna targhe
