Vivi Internet, al meglio al Leone XIII di Milano
Le finalità educative dell’istituto Leone XIII “esigono che le singole persone che entrano a far parte della comunità scolastica e le diverse componenti in cui essa si articola partecipino attivamente alla sua vita e collaborino a fare della scuola un ambiente comunitario scolastico permeato dello spirito evangelico di libertà e carità” (Gravissimum Educationis, n. 8).
La partecipazione dei genitori alla vita della comunità scolastica, che presuppone la conoscenza e l’accettazione del progetto educativo, ha come scopo l’arricchimento della realtà della scuola e richiede un atteggiamento costruttivo di consiglio, di proposta e di iniziativa che si concretizza nelle attività degli Organismi di partecipazione [Dal Piano dell'offerta formativa della scuola primaria].
La scorsa settimana, lunedì 28 e mercoledì 30 novembre, i genitori degli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto Leone XIII di Milano hanno partecipato a un incontro online per essere aiutati nel difficile compito di accompagnare, in modo sempre più efficace, i propri figli nel percorso di educazione digitale.
Gli eventi formativi nascono dal progetto Vivi Internet, al meglio, il programma creato da Google e promosso da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Polizia di Stato, Altroconsumo e Anteas.
"Giusi Messina, esperta di trasformazione digitale e strategie marketing, e Federica Boniolo, psicologa e come la collega formatrice di Mondo Digitale, hanno affrontato in modo chiaro e coinvolgente i temi della sicurezza, tutela delle informazioni personali e fake news, del cyberbullismo e dell’odio online", scrivono i curatori del sito della scuola. "È il secondo anno che la nostra scuola aderisce al progetto che ormai è entrato a far parte dell’offerta formativa del nostro Istituto".