Main Menu

RomeCup, al via le gare

RomeCup, al via le gare

RomeCup, al via le gare

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria per la prima volta le competizioni della RomeCup 2021 si svolgono solo a distanza in collaborazione con la RoboCup Junior Academy. Si tratta di gare in modalità "firtuale" con varie tipologie di attività, sincrone e asincrone, che integrano dimensione fisica, su campo di gara, e virtuale (interviste tecniche, simulazioni ecc.). In alcuni casi ai team viene anche chiesto di inviare prove registrate che vengono sempre pubblicate online dopo la valutazione. Tutta la documentazione tecnica, compresi i codici di programmazione, sono condivisi in rete nel pieno rispetto dello spirito della competizione.

La competizione virtuale consiste in prove per verificare la capacità dei robot di eseguire i task di gara tipici di ogni categoria. Le prove possono svolgersi nella stessa sessione o in sessioni differenti, secondo la disponibilità dell'organizzatore. Per alcune categorie sono previste sfide tra "Super team", cioè tra formazioni composte da squadre di scuole diverse [vedi come si svolgono le competizioni].

 

Le categorie principali in gara

  • Soccer (calciatori)
  • Rescue (soccorritori)
  • On stage (ballerini)

 

Le squadre selezionate accedono ai mondiali di robotica, la RoboCup 2021, che si svolge in modalità virtuale "worldwide" dal 22 al 28 giugno. Sono invece programmate come eventi fisici le due edizioni successive, 2022 a Bangkok in Thailandia e 2023 a Bordeaux in Francia.

 

A partire da oggi sono in sfida oltre 80 team delle scuole italiane.

È possibile seguire la cerimonia di apertura in diretta streaming. Appuntamento alle 8.30.

 

 

 

Other news that might interest you

Get updated on our latest activities, news and events