Main Menu

Al via "Maestri d'Italia"

Al via "Maestri d'Italia"

Al via "Maestri d'Italia"

Anche Operazione Risorgimento Digitale arriva sul Web. Per far fronte all'emergenza Covid-19 il tour della scuola di Internet itinerante era stato sospeso da TIM, ma l'obiettivo di accelerare il processo di digitalizzazione dell'Italia non ha mai smesso di essere centrale e prioritario. E in poco tempo sono state organizzate classi online per diffondere le competenze per stare in Rete.

 

Il progetto, che vede coinvolta anche la Fondazione Mondo Digitale da quasi 20 anni impegnata nell'alfabetizzazione digitale dei cittadini, con particolare attenzione agli anziani che vengono avvicinati alle nuove tecnologie graxie al modello di apprendimento intergenerazionale, si arricchisce così di nuovi contenuti grazie a "Maestri d'Italia", la prima scuola online che porta nelle case la cultura digitale. Di fronte alla sospensione di manifestazioni, iniziative, eventi e di qualsiasi forma di riunione in luogo pubblico aperti al pubblico [vedi decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di contenimento e cìgestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19], e nell'ottica di proseguire la propria mission, TIM lancia un progetto nel progetto pronto a partire il prossimo 14 aprile con format per grandi e piccoli e testimonianze di personaggi pubblici.

 

Una scuola diffusa, gratuita e interattiva, che mette a disposizione contenuti di circa 60 minuti ciascuno, disponibili live sul sito Operazione Risorgimento Digitale, sui canali YouTube e Facebook, on demand sulle piattaforme per la didattica online che hanno già aderito al progetto (Cisco, Google, IBM e WeSchool) e su tutte le altre che vorranno aderire all'iniziativa.

 

Il programma, che coinvolgerà attivamente docenti, studenti, imprenditori, genitori, bambini, prevede un ciclo di oltre 30 lezioni tenute dai “Maestri” che approfondiranno gli impatti sociali ed economici dell'emergenza Coronavirus. Previsti anche cinque master class, corsi specifici sulle digital skills svolti su Google Meet e finalizzati a mostrare l'uso di strumenti utili alla didattica a distanza, allo smart working, ma anche le basi per una navigazione sicura in Rete. E, infine, sessioni dedicate ai più piccoli, per avvicinarli attraverso il gioco alla tecnologia, chimica, robotica e alle più tradizionali discipline, intrattenendoli e stimolandoli. 

 

"Nel momento difficile che affrontiamo cresce a dismisura l'importanza del digitale e delle competenze necessarie a usarlo, e stare in rete. Operazione Risorgimento Digitale non poteva quindi fermarsi, doveva anzi accelerare", sottolinea il presidente di TIM Salvatore Rossi.

Other news that might interest you

Get updated on our latest activities, news and events