Main Menu

Dalla parte dei più fragili

Dalla parte dei più fragili

Dalla parte dei più fragili

Didattica a distanza e studenti con bisogni educativi speciali. Ormai la modalità che prevede lo svolgimento delle lezioni e dei compiti da remoto è entrata a far parte della quotidianità di tante famiglie, che si scontrano con criticità legate alla disponibilità di dispositivi tecnologici, alla condivisione dell'uso dei device presenti nelle proprie abitazioni, che vengono utilizzati "a turno" da figli e genitori.

Ma un altro problema connesso alla scuola a distanza è rappresentato dall'insieme delle difficoltà legate a ragazzi e bambini con difficoltà cognitive. 

 

A tal proposito, a partire dalle indicazioni contenute nella nota ministeriale n.388 del 17/03/2020, il Centro Territoriale di supporto della provincia di Bologna ha recentemente condiviso alcune buone pratiche da attuare nella didattica a distanza quando questa coinvolge alunni con bisogni speciali. Tra queste, predisporre materiali didattici personalizzati, mantenere l'interazione a distanza e coinvolgere attivamente le famiglie, o ancora favorire l'uso di strumenti compensativi e dispensativi. 

 

Un'iniziativa molto interessante è anche quella portata avanti dai gruppi editoriali DaA Planet Libri, Giunti Editore, Mondadori Libri e dalla Fondazione PAIDEIA, che da un anno partecipano al progetto per l'inclusione "I libri per tutti" - lanciato grazie alla tecnologia sviluppata da PubCoder. Hanno deciso di mettere a disposizione libri in simboli in versione digitale gratuiti, ossia una selezione delle pubblicazioni digitali interattive nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Un modo per dare un contributo e rendere questo momento di emergenza meno difficile, soprattutto per i bambini più fragili, per rendere la lettura incusiva.

 

Qui l'elenco dei titoli disponibili. 

 

Other news that might interest you

Get updated on our latest activities, news and events