Main Menu

La scuola nella tv locale

La scuola nella tv locale

La scuola nella tv locale

La scuola non si ferma e va in tv, grazie alla collaborazioni con le reti locali. Da ieri sul canale 171 (Luna TV) e successivamente anche su Ecclesia (canale 274) e Civitas (canale 626) vengono trasmesse alcune ore di lezione preparate dagli insegnanti degli istituti scolastici.

 

Lo racconta Antonio Fini, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Sarzana ISA13, in una lunga conversazione telefonica con la nostra Cecilia Stajano. "La scuola non si ferma - TLS" è un'iniziativa congiunta di Tele Liguria Sud, dell'Ufficio scolastico regionale per la Liguria - Ambito territoriale della Spezia e di alcuni istituti scolastici della provincia della Spezia.

 

"Prevale il senso civico, prevale la voglia di contribuire, di mettersi a disposizione. È una manifestazione corale, una rappresentazione pratica dell'hashatag #nessunosisalvadasolo. Io lavoro per la mia classe, per la mia scuola, e mi metto a disposizione degli altri", racconta il dirigente.

 

Ora si sta creando un palinsesto unico per la formazione a distanza e dirigenti e docenti si stanno cimentando in un nuovo mestiere, quello della programmazione televisiva [vedi la messa in onda di oggi venerdì 3 aprile]. 

 

L'obiettivo è raggiungere tutti gli alunni e gli studenti che non possono frequentare la scuola in questo delicato momento, con particolare attenzione a chi ha difficoltà di connessione a internet. L’iniziativa sarà utile anche per le persone in stato di detenzione, per garantire il diritto all’istruzione. La programmazione è disponibile anche alla voce 400 del menù Televideo di TeleLiguriaSud (canale 19).

 

Ascolta "La scuola nella tv locale. Intervista al dirigente Antonio Fini" su Spreaker.

Other news that might interest you

Get updated on our latest activities, news and events