Main Menu

Fontem chiama Roma

100_0747.jpg

Fontem chiama Roma

Fontem chiama Roma
 
Digital Bridge: 22-27 maggio, la delegazione della Regione Lazio a Fontem.
 
I commenti a caldo di Romano Santoro, coordinatore scuole della Fondazione Mondo Digitale, che già nel marzo scorso aveva accompagnato la delegazione delle scuole romane.
 
In Camerun due mesi dopo
Sono ritornato in un luogo ormai per me familiare, a distanza di due mesi è stato possibile rivedere persone ormai care. L’accoglienza come al solito è stata eccezionale, tanta l’ospitalità e l’impegno da parte dei tecnici Lats, che ci hanno permesso di effettuare i sopralluoghi necessari in un tempo limitato ma sufficiente per verificare che tutto funzionava.
Il ritorno della delegazione italiana è stato accolto dalle scuole e dalle istituzioni locali con grande interesse, da subito hanno capito l’importanza di questo progetto. Abbiamo incontrato molte persone importanti tra cui la regina di Fontem, il delegato della scuola secondaria, il delegato della scuola primaria della regione Lebialem, il sindaco di Menji.
Insieme ai delegati della Regione Lazio abbiamo verificato l’efficacia dell’intervento realizzato a Fontem e la funzionalità delle apparecchiature, visitando anche il monte su cui sono posizionate le antenne. Rispetto al primo viaggio fatto in Camerun, questo è stato sicuramente di natura più tecnica. Insomma un viaggio eccellente sia dal punto di vista umano che professionale.
Ho notato che le scuole di Fontem gemellate si adoperano moltissimo per migliorare la loro situazione dal punto di vista tecnologico, e anche strutturale, e Lats ha un’organizzazione che si consolida sempre di più sul territorio. In questi due mesi, inoltre, si è rafforzata molto la rete delle scuole italiane gemellate con le scuole del Camerun, in particolare sono state coinvolte nuove scuole come l’Istituto tecnico industriale Hertz, il liceo scientifico Levi Civita e l'Istituto statale G. Caetani. Abbiamo avuto modo di vedere anche gli articoli usciti sui giornali locali, con le foto della delegazione italiana recatasi in Camerun due mesi fa, e la visita presso una radio locale.
 

Per saperne di più:

 

Other news that might interest you

Get updated on our latest activities, news and events