2 min.
Al 3° Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica (Campidoglio, 7 maggio 2009) l’Istituto di istruzione secondaria superiore G. Vallauri di Fossano (Cuneo) porta due prototipi interamente progettati e realizzati dai ragazzi.
Il progetto Cyber Hand è nato con l’idea di creare una mano robotica antropomorfa, ossia un robot con le funzionalità della mano umana, in grado, ad esempio, di manipolare materiali pericolosi o dannosi all’organismo umano. I limiti di spazio dettati dall’ingombro dei servomotori utilizzati per la movimentazione delle falangi hanno imposto un modello dotato di sole tre dita. Ma la Cyber Hand ha un pollice opponibile che permette di afferrare e manipolare semplici geometrie solide e oggetti di uso comune. Ora la squadra di programmatori sta lavorando sul movimento rotatorio del polso…
L’aspetto è quello di un ragno meccanico a sei zampe, ma Esapod è un robot in grado di sorvegliare un edificio, monitorare terreni con un apposito metal detector o manipolare materiale radioattivo.
Per saperne di più:
- la robodidattica [il progetto in breve]