Dal calamaio direttamente all’inchiostro elettronico. Non sono per nulla disorientati gli anziani di Latina… Neanche i più maturi, i bisnonni, che sono tornati tra i banchi di scuola dopo quasi mezzo secolo di “assenza” e hanno trovato una lavagna elettronica al posto di quella di un tempo, nera d’ardesia per scrivere con il gessetto bianco.
L’istituto pilota di Latina che ha attivato il primo corso di Nonni su Internet è la scuola media statale Alessandro Volta. La classe è composta da 27 over 60 affiancati dagli alunni-tutor di prima media.
La preside Giuliana Di Veroli è entusiasta di aver aderito all’iniziativa: “...anche se la scuola ha limitate risorse economiche, sono orgogliosa di aver accolto positivamente la proposta della Fondazione per i suoi contenuti didattici e l'apertura della scuola al territorio”.
L’esperienza di Latina è pilota anche per l’uso delle nuove tecnologie applicate alla didattica. Da quest’anno l’aula multimediale della scuola è dotata di una lavagna interattiva (Lim): nipoti e nonni, per la prima volta nella storia dell’istituzione scolastica, stanno sperimentando insieme l’efficacia di questo strumento per l’apprendimento.

Con Nonni su Internet, gli over 60 di Latina si sono scoperti improvvisamente digitali. E ora c'è già una lunga lista di attesa di nonni che desiderano partecipare al progetto.
Su questo versante si è impegnato Romano Santoro, coordinatore scuole per la Fondazione Mondo Digitale. Sono già stati avviati contatti per coinvolgere anche altri centri dell’agro pontino.
Per partecipare a Nonni su Internet
Per saperne di più