Giovani e nuovi media: Save the Children incontra genitori e insegnanti.
Prosegue Easy, la campagna di sensibilizzazione per un uso sicuro e responsabile dei nuovi media promossa da Save the Children. Il prossimo appuntamento è con un ciclo di conferenze rivolte a genitori e docenti.
Il primo incontro è a Roma, sabato 7 giugno, presso la Casa Internazionale delle Donne. Interverranno Magda Di Renzo, responsabile del servizio di psicoterapia dell’età evolutiva dell’Istituto di Ortofonologia di Roma, e Francesca Comunello, docente di Teorie e tecniche dei nuovi media presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Giovani e nuovi media
E-ducation ai tempi di Internet
Relazioni e sessualità in rete
Strumenti pratici per comprendere e prevenire nei giovani i rischi di una gestione inadeguata delle interazioni on line, ad esempio l’adescamento, promuovendo affettività e relazioni più consapevoli.
9 giugno, ore 9.30-13.30
Casa Internazionale delle Donne
Roma, via della Lungara 17
Gli appuntamenti successivi, che si terranno in ottobre e novembre, verteranno su:
- Diritti e responsabilità dei ragazzi in rete: ripensare la cittadinanza nell’era digitale
- Internet e cellulari visti dai ragazzi: scoprire i nuovi media come strumenti di conoscenza, relazione e crescita.
Il tuo profilo migliore…
“Partner fisso” della Fondazione Mondo Digitale per l’educazione all’uso responsabile e inclusivo dei media, Save the Children quest’anno ha animato il laboratorio “Il tuo profilo migliore: i diritti dei ragazzi e delle ragazze nelle comunità on line”, all’interno della 5ª Settimana Tematica dedicata all’apprendimento cooperativo. Nell’evento finale a Città Educativa, lo scorso 3 giugno, l’organizzazione era presente nello spazio espositivo con il progetto Easy, nell’area "Cooperazione e differenze di genere".