Oggi giochiamo a Interland in un laboratorio di realtà virtuale
Proseguono gli appuntamenti organizzati dalla Fondazione Mondo Digitale nel contesto della Milano Digital Week, giunta alla sua quinta edizione. La manifestazione è promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo factory e Hublab.
Oggi siamo al Centro S. Maria Nascente della Fondazione Don Carlo Gnocchi, struttura riconosciuta IRCCS-Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, dove convivono una pluralità di servizi alla persona che rispondono a un ventaglio di esigenze molto diverse: sanitarie, educative, formative e assistenziali.
Mettiamoci in gioco con il digitale!
Sabato 12 novembre, ore 9.30 – 12.30
IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi, via Capecelatro 66, Milano
Destinatari: studenti della scuola primaria, genitori, docenti, caregiver
Piegare la potenza della tecnologia sulle fragilità umane è un’azione fondamentale per rendere la nostra società più inclusiva e sostenibile. Il digitale, in continua crescita, gioca un ruolo fondamentale, aprendo spazi inesplorati. Abilitare i bambini fragili - inclusi quelli con bisogni educativi speciali - a muoversi in questi spazi, sfruttando opportunità, con consapevolezza dei rischi e un’attenzione particolare alla sicurezza online e al benessere digitale, è una missione possibile.FMD e Fondazione don Gnocchi guidano alla scoperta di queste nuove vie, in un laboratorio di realtà virtuale, il CareLab, e attraverso un gioco interattivo, “Interland”, per permettere a tutti, studenti ed educatori, di provare un'esperienza tra scienza e umanità.
Intervengono
- Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale
- Furio Gramatica, direttore Sviluppo e Innovazione della Fondazione Don Gnocchi
- Valentina Di Giusto e Rosanna Blonda, neuropsichiatre infantili, Fondazione Don Gnocchi
- Valentina Gelsomini, referente IT e Formazione, formatrice della Fondazione Mondo Digitale