Main Menu

Vedere insieme

Ask & Hack

Vedere insieme

Vedere insieme

Il racconto del format laboratoriale in vista della sfida finale

Il progetto Ask & Hack entra nel vivo della sua seconda edizione, consolidando il format laboratoriale che mira all'inclusione sociale e digitale attraverso la co-progettazione tecnologica. In occasione del terzo incontro che si è svolto ieri, mercoledì 28 gennaio, presso il Convitto Nazionale Umberto I di Torino, i commenti dei partecipanti hanno offerto una preziosa testimonianza dell'impatto formativo e umano dell'iniziativa.

Alessia, Sofia e Letizia, studentesse dell'indirizzo scientifico Cambridge, hanno sottolineato come il progetto, valido per il riconoscimento di ore di formazione scuola-lavoro (ex Pcto), abbia permesso loro di immedesimarsi in vite completamente diverse. Altri studenti, come Nicolas e Vittoria, hanno evidenziato la scoperta di quanto il mondo sia progettato esclusivamente per persone normodotate, definendo come un compito fondamentale della società l'abbattimento di tali ostacoli. Un aspetto particolarmente apprezzato è stata la possibilità di applicare abilità individuali, come il disegno e l'informatica, che solitamente non vengono usate durante la normale giornata scolastica, per rispondere a bisogni reali.

L'agenda dell'incontro ha previsto momenti di Speed Friending per rompere il ghiaccio e l'esperienza immersiva "Reverse": i giovani dell'associazione "Buio in Pista" hanno invertito i ruoli, mostrando agli studenti l'uso concreto delle tecnologie assistive come lo screen reader e i comandi vocali.

Andrea, 23 anni con disabilità visiva, ha espresso il desiderio di creare un'applicazione che punti a umanizzare e sensibilizzare, utilizzando "meno intelligenza artificiale possibile" per non perdere la componente emozionale e umanistica del supporto reciproco.

Gli studenti hanno lavorato in team misti per analizzare gli ostacoli quotidiani legati alla mobilità e alla guida accessibile, definendo specifiche User Story per formalizzare i benefici attesi dai futuri prodotti digitali.

Il percorso, guidato dai formatori della Fondazione Mondo Digitale, si concluderà il prossimo 20 febbraio con un hackathon presso CNA Torino . Nella sfida finale, i team misti proporranno soluzioni digitali creative nate dal confronto diretto e dalla volontà di trasformare la tecnologia in un linguaggio universale di inclusione. Il payoff scelto per quest'anno, "See-licio", sintetizza proprio questa ambizione: unire le persone per "vedere insieme" e progettare una società più equa.

Other news that might interest you

Get updated on our latest activities, news and events