Main Menu

Ask & Hack

See-licio, vedere insieme con la tecnologia

Ask & Hack

Ask & Hack

See-licio, vedere insieme con la tecnologia

L’inclusione digitale e sociale rappresenta oggi una delle sfide centrali per costruire una società più equa, accessibile e partecipativa: garantire a tutte e tutti la possibilità di usare le tecnologie in modo consapevole e creativo significa non solo ridurre il divario digitale, ma anche valorizzare le diversità come risorsa per l’innovazione. 

PROGETTO
In questa prospettiva nasce Ask & Hack, il progetto gratuito realizzato dalla Fondazione Mondo Digitale ETS in collaborazione con Sys-Tek SB Srl, che propone un format laboratoriale innovativo per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità attraverso la co-progettazione tecnologica. 
L’iniziativa coinvolge in un percorso condiviso di apprendimento e sperimentazione giovani con disabilità, studentesse e studenti delle scuole superiori e delle università. Per l’a.s. 2025-2026, il progetto si concentra sul tema della mobilità e della guida accessibile per giovani con disabilità visiva, promuovendo la collaborazione, la creatività e l’uso della tecnologia come strumenti di inclusione e cittadinanza attiva. Il payoff scelto è un gioco di parole tra see (vedere) e silicio, il cuore della tecnologia digitale: un modo per raccontare l’idea di “vedere insieme” e progettare soluzioni inclusive. 

DESTINATARI 

  • Studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Torino e provincia e degli atenei
  • Giovani ipovedenti o non vedenti, insieme all’associazione “Buio in Pista”.

OBIETTIVI

  • Promuovere l’inclusione sociale e digitale delle persone con disabilità, valorizzandone competenze, potenzialità e bisogni attraverso esperienze di co-progettazione tecnologica.
  • Favorire la collaborazione intergenerazionale e interdisciplinare tra giovani con disabilità, studenti delle scuole superiori e universitari, creando team misti orientati all’innovazione sociale.
  • Sviluppare competenze digitali, creative e trasversali (problem solving, teamwork, design thinking) tra i partecipanti, con un approccio laboratoriale esperienziale.
  • Contribuire alla costruzione di una società più equa e accessibile, promuovendo pratiche educative inclusive e sostenibili in ambito scolastico e comunitario.

ATTIVITÀ

Il progetto si articola in tre fasi: formazione, sfida e giornata conclusiva.

  • Formazione: tre incontri laboratoriali di due ore ciascuno, in presenza a scuola, per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (tra gennaio e febbraio 2026), così suddivisi: 
    Incontro 1 (26 gennaio, ore 8.45-10.45): come sviluppare un’app e principi del visual design; 
    Incontro 2 (27 gennaio, ore 8.45-10.45): Thunkable, il tool usato per creare un’applicazione mobile;
    Incontro 3 (28 gennaio, nel pomeriggio): un incontro conoscitivo in presenza o online tra gli studenti coinvolti e i giovani ipovedenti. 
    Incontro 4 (29 gennaio, ore 8.45-10.45): concetti di programmazione orientate alle persone ipovedenti e adattamento delle applicazioni.
  • Hackathon: una sfida finale, in presenza a Torino, da affrontare in team misti per proporre una soluzione digitale creativa a un bisogno dei giovani ipovedenti (il 20 febbraio 2026, presso il CNA Torino)
  • Giornata conclusiva per il team vincitore (a discrezione del team vincitore dell’hackathon).

FORMAZIONE SCUOLA-LAVORO
I percorsi sono validi per il riconoscimento di ore di formazione scuola-lavoro, da 15 a 40 ore.

DURATA
Da novembre 2025 a febbraio 2026 

Get updated on our latest activities, news and events