Main Menu

Oltre l’algoritmo

Un webinar sull’IA e il futuro della nostra società

Oltre l’algoritmo

Oltre l’algoritmo

Un webinar sull’IA e il futuro della nostra società

Come l’intelligenza artificiale sta trasformando il nostro modo di vivere, lavorare e prendere decisioni? Quale impatto hanno algoritmi, dati e piattaforme sulla società, sull’informazione e sui processi democratici?

A queste domande prova a rispondere il secondo webinar del ciclo “Oltre l’algoritmo”, promosso dalla Sapienza Università di Roma in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale e GRID+, in programma martedì 11 febbraio 2026, dalle ore 17 alle 18.30.

L’incontro, dal titolo Oltre l’algoritmo: l’IA e il futuro della nostra società, è pensato per un pubblico ampio e non specialistico e propone una lettura accessibile ma rigorosa delle trasformazioni in atto, intrecciando dimensione tecnologica e implicazioni sociali.

Un confronto tra ricerca e società
Il webinar esplora il funzionamento degli algoritmi di intelligenza artificiale e il loro impatto nella vita quotidiana, soffermandosi su come dati, modelli e piattaforme influenzino informazione, lavoro e processi decisionali. Comprendere questi meccanismi è oggi un passaggio chiave per promuovere un uso più consapevole dell’IA e rafforzare le competenze digitali dei cittadini.

Intervengono:

  • Massimo Panella, direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni della Sapienza;
  • Raffaele Parisi, professore dello stesso Dipartimento;
  • Antonello Rosato, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni.

Un’iniziativa di Terza Missione e cittadinanza digitale
Il ciclo Oltre l’algoritmo rientra nelle attività di Terza Missione della Sapienza ed è parte del progetto Centri di Facilitazione Digitale, promosso  dal Dipartimento Pianificazione Strategica e PNRR di Roma Capitale.
I Centri di Facilitazione Digitale nascono con l’obiettivo di rafforzare le competenze digitali della popolazione, favorire l’accesso ai servizi e promuovere una cittadinanza digitale attiva e consapevole.

Iscrizioni e materiali di approfondimento
La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione online.
Oltre al webinar, sono disponibili video pillole di approfondimento dedicate ai temi del progetto, consultabili in qualsiasi momento, sul canale YouTube e sul sito del progetto
Un’occasione per andare oltre l’algoritmo e comprendere meglio le tecnologie che stanno già modellando il nostro presente e il nostro futuro.

Other news that might interest you

Our Projects

Centri di facilitazione digitale

Centri di facilitazione digitale

Digital facilitation centres are spaces dedicated to support and free training, aimed at improving the digital skills of citizens aged between 18 and 74.

Find your nearest centre Consult the interactive map to find the digital facilitation centre nearest you The 25 digital facilitation centres are co-designed and co-managed by Roma Capitale together with...

Get updated on our latest activities, news and events