Impresa e artigianato locale: il digitale come motore di crescita
Il prossimo 3 luglio Catania ospita l’ultima tappa di Job Digital Lab, il progetto nato per sviluppare e potenziare le competenze digitali, indispensabili per cogliere le opportunità di un mondo del lavoro in continua trasformazione. L’iniziativa nasce dall’alleanza tra Fondazione Mondo Digitale ETS e ING Italia.
Il format “JDL Talks: Idee che fanno impresa” mette al centro la formazione pratica, gli esempi di chi ha trasformato un’idea in un’impresa solida e una visione sul futuro delle professioni.
Apre ’incontro un esperto di ING Italia, con i risultati della ricerca “People Insight Lab” sulle partite Iva: uno sguardo alle sfide, ai bisogni e alle prospettive di chi oggi sceglie la via dell’impresa individuale. Un momento di scenario utile per leggere l’evoluzione del lavoro, tra autonomia professionale e nuove identità imprenditoriali. La sessione formativa guida i partecipanti nell’uso consapevole degli strumenti digitali per fare impresa oggi, con un focus su come costruire un’identità di brand forte e autentica, utilizzando il digitale in modo strategico e accessibile. Un’opportunità concreta per acquisire competenze utili ad agire subito, con metodo e visione.
Le testimonianze di quattro imprese del territorio arricchiscono l’incontro con esempi reali di successo: le storie di coloro che hanno saputo costruire un’impresa a partire da un’intuizione, affrontando sfide e cambiamenti grazie alla tecnologia e a un uso consapevole del digitale.
AGENDA
Moderazione a cura di Sarah Donzuso, giornalista
15.00 | Accredito partecipanti
15.30 | Saluti istituzionali
- Antonio Belcuore, Commissario straordinario della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia
- Elisa Amorelli, coordinatrice comunicazione e marketing sociale della Fondazione Mondo Digitale ETS
15.40 | Introduzione lavori
- Rosario Condorelli, segretario generale della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia
15.45 | JDL Talks: idee che fanno impresa
Presentazione dei risultati di “People Insight Lab”, la ricerca di ING sulle Partite IVA: uno sguardo ai bisogni, alle difficoltà e alle prospettive future di chi fa impresa oggi.
- Massimo Pascolo, Head of Business Banking Daily Banking & Savings, ING Italia
16.00 | Impresa e artigianato locale: il digitale come motore di crescita
A cura di Daniela Frenna, formatrice della Fondazione Mondo Digitale
Nella sessione formativa viene fornita una visione integrata che collega l’identità del brand, la trasformazione digitale e l’uso efficace degli strumenti operativi. Con un approccio strategico ma accessibile, i partecipanti acquisiscono strumenti pratici e consigli operativi immediati per potenziare il proprio business.
- Parte I: La narrazione è strategia. “Non sei un prodotto. Sei una storia che vale la pena di essere scelta.”
- Parte II: Il metodo operativo. “Digitale, ma con metodo: il modello in 3 fasi”
- Parte III: Strumenti accessibili per partire subito. “Con poco, ma con testa: tool e buone pratiche”
Storie di innovazione locale
- Kymia Srl
- Alexandra Pellegrino
- La Mediterranea
18.00 | CONCLUSIONI
Spazio per domande, interazione con i relatori e networking tra i partecipanti.