Il servizio pubblico accompagna la manifestazione con interviste di approfondimento
Per la 18ª edizione della RomeCup, che ha come tema “What’s next? Intelligenza umana e artificiale. Le sfide per il benessere olistico”, abbiamo siglato una media partnership con Rai News che sta realizzando una maratona di approfondimento per raccontare al grande pubblico le sfide e le opportunità aperte dall’incontro tra intelligenza umana e artificiale.
Rai News, testata giornalistica del servizio pubblico radiotelevisivo, è uno dei principali canali all news italiani, punto di riferimento per l’informazione continua e l’approfondimento tematico. Racconta le trasformazioni della società contemporanea, con particolare attenzione a tecnologie emergenti, educazione, cittadinanza attiva e innovazione sociale. Da anni segue con interesse iniziative come la RomeCup, contribuendo a rendere l’informazione accessibile e partecipata. La maratona dedicata alla RomeCup 2025 di quest'anno contribuisce a diffondere una narrazione ampia e comprensibile dell’intelligenza artificiale e delle sue implicazioni sociali.
La maratona sta dando voce a ricercatori, istituzioni, studenti, docenti, imprenditori e innovatori. I servizi si concentrano sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale e della robotica nei settori più strategici per il benessere della società: robotica cognitiva, sanità digitale, sicurezza, sostenibilità ambientale ed educazione.
Tra i contributi segnaliamo l’intervista al direttore scientifico Alfonso Molina, che riflette sul ruolo dell’intelligenza artificiale come amplificatore dell’intelligenza umana, e sul bisogno di una visione educativa sistemica, inclusiva e trasformativa [guarda l'intervista].
Ampio spazio è dedicato anche alla RomeCup vista dai territori, con il servizio della redazione regionale TGR Lazio andato in onda ieri, che racconta l’entusiasmo delle studentesse e degli studenti, il fermento nell’area dimostrativa e il valore dell’evento come incubatore di talenti e tecnologie per il bene comune [guarda il servizio con le interviste di Filippo Pala a Massimiliano Fiorucci, Rettore Università Roma Tre, Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale, e Manuel Pratelli, ricercatore Cnr].
Grazie alla collaborazione con la testata giornalistica della Rai, la RomeCup si conferma non solo come evento scientifico e formativo, ma anche come osservatorio nazionale sulle trasformazioni in atto, capace di promuovere una cultura dell’innovazione inclusiva, etica e orientata al benessere collettivo.
Nel corner si alternano i giornalisti Vanessa Quinto, Francesco Laurenti e Mariavittoria Savini.