Main Menu

La voce oltre lo schermo

La voce oltre lo schermo
Foto di Artem Podrez

La voce oltre lo schermo

La voce oltre lo schermo

La formazione di Job Digital Lab: tecniche di public speaking con Margherita Lillus

"Trova il tuo poco, ovvero cerca le cose senza le quali non riusciresti a portare a casa il tuo obiettivo". I consigli esperienziali di Margherita Lillus, Internal Communication Expert di ING Italia, ruotano intorno alla massima less is more. Margherita racconta la sua esperienza il 23 febbraio durante il webinar “La voce oltre lo schermo. Tecniche di public speaking per coinvolgere e conquistare il pubblico online”, nell’ambito del programma formativo Job Digital Lab. La formazione che ti mette in gioco

Con l'aiuto di Nicoletta Vulpetti, appassionata di racconti d'identità, arricchiamo anche la quarta edizione del programma formativo, ideato con ING Italia, con le storie delle persone protagoniste di un cambiamento, personale e di comunità E anticipiamo alcuni passaggi della testimonianza di Margherita. 

 

La prima volta che mi sono trovata davanti a un pubblico è stato nell'azienda in cui ho iniziato a lavorare. Sembrava di essere catapultata in una serie TV: il grande capo entra, tutti in silenzio, occhi bassi, la tensione palpabile. Ero giovane, appena uscita dall'università, ma quell'ambiente mi ha insegnato cosa significa stare in azienda, l'importanza di essere preparata, non solo con i dati e le informazioni. Non era solo una questione di slide proiettate; era anche il come ti presentavi, come se ogni dettaglio parlasse di te.

Con il tempo, però, ho capito che c'è di più. L'arrivo dell'online, il lavoro da remoto, hanno cambiato le regole del gioco. Le presentazioni non sono più solo in presenza. E con uno schermo di mezzo, si apre un mondo nuovo. La paura, l'ansia di parlare davanti a un pubblico, possono essere mitigate. Ma resta la domanda: sono efficace anche così? Senza la mia presenza fisica, senza poter comunicare con il corpo ciò che le parole non dicono?

Ho imparato l'importanza di trovare la propria strada nel comunicare, la propria zona di comfort per riuscire a coinvolgere chi è dall’altra parte e fare in modo che ricordi ciò che hai detto sentendosi parte della storia che gli stai raccontando.

Se dovessi elencare le cose fondamentali per una presentazione efficace, partirei di sicuro da questa: preparati al tuo meglio.

La preparazione è un dovere prima di tutto con sé stessi e poi verso chi ti ascolta.

Inoltre, una regola che va sempre bene ricordare: less is more. Trova il tuo poco, ovvero cerca le cose senza le quali non riusciresti a portare a casa il tuo obiettivo. Focalizzati sui punti più importanti della tua presentazione e concentrati su quelli: il resto non serve.

Infine, non prendere mai nulla sul personale: sul palco, fisico o di digitale che sia, ci sono i contenuti che hai presentato, non la tua persona. 

E quando chiuderai quella porta, al termine della presentazione, quello che resta deve essere la consapevolezza di aver dato il meglio di te e di aver condiviso non solo contenuti, ma una storia, possibilmente quella che volevi tu. E questo, alla fine, è il senso ultimo per cui noi tutti comunichiamo.

Other news that might interest you

Our Projects

Get updated on our latest activities, news and events