Il progetto “SI FORMA – Servizi Inclusivi per la FORMAzione” è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 e promosso dalla Regione Abruzzo (ente capofila), in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti di L’Aquila, Pescara-Chieti e Provincia di Teramo. Il progetto - nato in continuità con le precedenti esperienze di “SEI - Scuola di Educazione Civica e Italiano” e “SI – Scuola di italiano, prima e seconda edizione” - intende intervenire sullo sviluppo delle competenze – linguistiche, civiche, culturali - dei cittadini stranieri presenti sul territorio abruzzese, al fine di favorirne una piena e soddisfacente integrazione sociale.
In particolare, l’intervento proposto si caratterizza per un nuovo assetto organizzativo dovuto all’istituzione dei CPIA e alle linee guida che ne definiscono l’autonomia organizzativa nell’erogare l’offerta formativa. In termini di governance e di sistema, il progetto si pone quale obiettivo generale la realizzazione di un piano regionale per la formazione civico-linguistica dei cittadini di Paesi terzi della Regione Abruzzo.
Quando e dove
Le azioni formative di base e specifiche si svolgono da novembre 2016 a marzo 2018 presso i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Pescara-Chieti, L’Aquila e la Provincia di Teramo e relativi punti di erogazione sul territorio regionale. Sono beneficiari i cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio e i titolari di protezione internazionale, sussidiaria e umanitaria.
L’offerta formativa
- Attività di accoglienza, orientamento e valutazione (20 ore);
- Corsi di alfabetizzazione della lingua italiana per apprendenti analfabeti o semi-analfabeti (livello pre A1, 100 ore);
- Corsi di lingua italiana livello A1 (100 ore);
- Corsi di lingua italiana livello A2 (80 ore);
- Corsi di lingua di livello B1 (80 ore).
Servizi mirati e complementari
- Corsi di prossimità nella aree montane e zone remote (40 ore);
- Apertura delle scuole in orari serali;
- Disponibilità di mediatori culturali per l’inserimento e l’accompagnamento dei corsisti;
- Indennità di frequenza;
- Servizi di baby-sitting;
- Servizi formativi a distanza fruibili in auto-apprendimento;
- Servizi di mediazione culturale, di orientamento al territorio e informazione sugli adempimenti normativi;
- Servizi di approfondimento sulla normativa sul lavoro.
Percorsi di aggiornamento
- Percorsi di aggiornamento didattico per docenti di Italiano L2 in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia.
Metodologia di intervento
Il progetto sarà condotto attraverso una metodologia partecipativa, unita a strumenti di ricerca, innovazione, formazione, sviluppo e realizzazione di interventi sperimentali, oltre che attività di disseminazione dei risultati raggiunti.
Si intende inoltre consolidare il sistema sperimentato negli anni precedenti, migliorandolo e rafforzandolo anche alla luce del nuovo assetto organizzativo e territoriale dei CPIA e ampliando ulteriormente la rete di intervento.
Sarà inoltre rafforzato l’impiego di metodologie e strumenti didattici innovativi, sia per la realizzazione delle attività di formazione civico-linguistica che per i servizi complementari erogati.
Lo spazio web
La piattaforma on line www.phyrtual.org, ideata dalla FMD, permetterà di mettere in rete i protagonisti del progetto e sarà così possibile attivare e animare una vera e propria community degli insegnanti di L2, che potranno scambiare e condividere materiali, esperienze, approcci e metodologie.
I Partner
- Regione Abruzzo (capofila)
- Fondazione Mondo Digitale
- Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo
- CPIA L’Aquila
- CPIA Pescara-Chieti
- CPIA Provincia di Teramo
Soggetti aderenti
- UTG – Prefetture di L’Aquila, Chieti, Pescara, Teramo
- Comuni di Pescara, L’Aquila, Teramo e Fossacesia
- CODEMM