Help-desk sull'uso delle tecnologie per l'integrazione scolastica degli studenti diversamente abili nelle scuole romane
Nel 2006 la Fondazione ha implementato un'azione pilota mirata a migliorare l'accesso delle scuole alla tecnologia assistenziale. L'azione è denominata "Punto Acca" e presenta due elementi complementari.
Il primo elemento consiste nella creazione di un punto di riferimento per le scuole tipo "call center" che opera come riferimento per l'individuazione della tecnologia assistenziale atta a promuovere l'integrazione scolastica degli studenti diversamente abili. La collaborazione con l'Istituto Leonardo Vaccari di Roma è fondamentale. Questa organizzazione è in possesso di un "catalogo" (Ausilioteca) di tecnologie assistenziali (in particolare per quanto riguarda l'invalidità cognitiva) e opera come punto di riferimento, attraverso il sistema sanitario nazionale, per le famiglie dei diversamente abili. Il Punto Acca, invece, è il punto di riferimento mirato per il sistema scolastico.
Il secondo elemento di Punto Acca è la formazione. Gli insegnanti vengono informati sulla disponibilità di tecnologie assistenziali per promuovere l'integrazione scolastica degli studenti diversamente abili.
Nel 2005, in collaborazione con l'Istituto dei Sordi, che ha fornito i formatori, la FMD ha gestito un seminario per insegnanti (in particolare insegnanti di sostegno) e una sessione sul linguaggio dei segni durante le attività del programma "Settimana dell'Istruzione" della FMD. In seguito, la FMD ed il Campus Biomedico hanno creato un corso per gli insegnanti sulle tecnologie assistenziali per diversi tipi di invalidità. Il corso, che ha coinvolto 62 insegnanti, oltre ad aziende produttrici di tecnologia assistenziale, è stato pilotato e valutato nel 2005.
L'help desk per le scuole
Il progetto sperimentale di help desk sull'uso delle tecnologie per l'integrazione scolastica degli studenti diversamente abili nelle scuole romane nasce dal costante impegno sul fronte dell'integrazione scolastica: dapprima come coordinatore del progetto internazionale Auxilia (A European Environment for the Integration of Youth Disabile in Education, auxilia.e-inclusionsite.org), cofinanziato dalla Commissione Europea in occasione dell'Anno Europeo sulla disabilità e in seguito con la firma del protocollo d'intesa fra il Comune di Roma, il Consorzio Gioventù Digitale, l'Università Superiore Sant'Anna di Pisa e l'Università Campus Bio-Medico per favorire l'integrazione scolastica degli studenti diversamente abili.
La funzione del Punto Acca è quella di un primo punto di contatto per le scuole che hanno problemi di integrazione degli studenti diversamente abili che potrebbero essere aiutati dall'uso delle nuove tecnologie. Le scuole manifestano il loro problema e mediante l'help-desk viene attivato il network di esperti e di consulenti, partner del Consorzio Gioventù Digitale, che si adoperano per trovare la soluzione più adeguata al problema.
Gli strumenti del Punto Acca per le scuole:
- numero telefonico dedicato (06 42014109) per segnalare il problema
- e-mail dedicata (helpdesk@mondodigitale.org)
- archivio delle esperienze delle scuole
- network di esperti e consulenti nel campo della disabilità