Main Menu

The Knowledge Volunteers

The Knowledge Volunteers

The Knowledge Volunteers

The Knowledge Volunteers

Programma biennale Grundtvig per l'invecchiamento attivo in sette paesi

In occasione dell’Anno europeo del volontariato 2011, il progetto biennale The Knowledge Volunteers, ideato e promosso dalla Fondazione Mondo Digitale come capofila della partnership, risponde alla sfida dell’invecchiamento attivo e promuove l’inclusione sociale e digitale con il metodo di apprendimento intergenerazionale e con la formazione alla pari.

Le diverse azioni del progetto, finanziato nell'ambito del programma per l'apprendimento permenente (Grundtvig – progetti multilaterali) coinvolgono sette Paesi: Italia, Regno Unito, Grecia, Romania, Spagna, Repubblica Ceca e Svizzera.
 
 
La partnership
  • Fondazione Mondo Digitale
  • Università di Edinburgo
  • NGO 50plus Hellas
  • Societatea Romana Pentru Educatie Permanenta
  • Fundetec (Spagna)
  • Centrum vizualizace a interaktivity vzdělávání Ostrava (Repubblica Ceca)
  • ICVolunteers (Svizzera)
Il progetto ha come obiettivo la creazione di una rete di volontari della conoscenza di tutte le età. Alla metodologia dell’apprendimento intergenerazionale, infatti, si accompagna la formazione tra pari che permette uno scambio di conoscenza in più direzioni. I giovani tutor insegnano agli over 60, ma allo stesso tempo apprendono dai nonni con competenze specifiche di vario tipo. Anche gli anziani hanno la possibilità di aiutarsi tra loro, gli internauti più bravi diventano tutor volontari di altri che sono a un livello base.
Il progetto prevede corsi di alfabetizzazione digitale con il supporto di manuali specifici e adattati per paese. Al termine dei corsi si sarà consolidata la rete dei volontari e questo faciliterà la nascita di un ambiente condiviso e allargato di conoscenza e anche la creazione di una best practice a livello europeo. 
 
Il progetto si rivolge sia ai giovani volontari che agli anziani, e in particolare coinvolge un gran numero di studenti delle scuole secondarie (14-19 anni), oltre che di associazioni giovanili e di volontariato e molti centri anziani dei diversi paesi.
 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi