Main Menu

Auxilia

Auxilia

Auxilia

Auxilia

Partnership europea per sperimentare e promuovere l’uso della robotica per aiutare gli studenti con severe invalidità motorie

Il progetto Auxilia ha riunito la Fondazione (all'epoca Consorzio Gioventù Digitale), università e comuni in una partnership europea per affrontare la sfida dell’inclusione digitale per gli studenti diversamente abili.

Il progetto Auxilia, coordinato dalla Fondazione all'interno del Programma Europeo Socrates (Joint Actions) dal 2003 al 2005, mirava a sperimentare l'uso della tecnologia robotica per aiutare gli studenti con severe invalidità motorie.

Il progetto affrontava l'imponente sfida rappresentata dall'integrazione dei giovani studenti diversamente abili nell'istruzione. La Scuola Sant'Anna di Pisa ha fornito la tecnologia robotica utilizzata nella fase pilota finale. Una volta terminato il progetto, i robot sono rimasti a disposizione della scuola.

Partner

  • Consorzio Gioventù Digitale (capofila)
  • Municipalità di Stoccolma
  • Scuola Sant'Anna di Pisa
  • Università di Valencia
  • Campus Biomedico di Roma
  • Università di Edimburgo

Al termine del progetto Auxilia, la Fondazione ha promosso un accordo ufficiale tra il Comune di Roma, Scuola Sant'Anna, Campus Biomedico e FMD per stimolare la diffusione della tecnologia assistenziale a favore della e-inclusion nelle scuole con studenti diversamente abili. L'accordo è stato firmato durante il Global Junior Challenge 2004 da diverse autorità rappresentanti le parti dell'accordo (scarica il pdf).

 

 

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi