Main Menu

Zero alcol alla guida

La squadra dell’istituto Panella Vallauri di Reggio Calabria,

Zero alcol alla guida

Zero alcol alla guida

RomeCup 2024, il sistema di sicurezza sviluppato dal Panella Vallauri di Reggio Calabria

Nati in risposta alle sfide lanciate dalle università, nel corso degli anni i contest creativi della RomeCup si sono arricchiti con nuove sollecitazioni arrivate dai territori, dalle pmi e dalle grandi aziende. E sempre più spesso i progetti sviluppati nascono proprio dai problemi concreti delle comunità di appartenenza, con la possibilità di scalare e personalizzare le soluzioni tecnologiche per altre realtà. 

La squadra dell’istituto Panella Vallauri di Reggio Calabria, che ha lavorato con gli universitari della facoltà di Ingegneria dell’Università Mediterranea, è partita da un grave problema di salute pubblica, gli incidenti stradali, che sono la prima causa di morte fra i giovani tra 15 e 19 anni e la seconda per i ragazzi dai 10 ai 14 e dai 20 ai 24 anni. “Abbiamo deciso di lavorare a questo progetto perché, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ogni anno 1,35 milioni di persone perdono la vita a causa di incidenti stradali, e la maggior parte di questi incidenti è causata dall'abuso di alcol da parte dei conducenti”, spiegano gli autori del progetto Sicurezza stradale. Misura livello alcolico, che ha vinto il contest TirBot, dedicato ai sistemi intelligenti di guida autonoma [vedi la notizia RomeCup 2024, i vincitori dei contesti creativi].

“Il nostro obiettivo è quello di ridurre il rischio di incidenti stradali, fornendo un sistema di sicurezza in grado di rilevare lo stato di ebbrezza e impedire ai conducenti in tale condizione di mettersi alla guida. Lo scopo è quello di contribuire alla creazione di strade più sicure, salvare vite umane, ridurre gli effetti nocivi dell'alcolismo alla guida e sensibilizzare i giovani sull'importanza della guida”. 

Il prototipo presentato alla RomeCup è un veicolo Elegoo dotato di un sensore di alcol MQ-3. “Quando il sensore rileva un tasso alcolico superiore a 0.5 g/l (0.05%), Arduino interrompe l'alimentazione ai motori, impedendone, così, il movimento. Al contrario, se il tasso alcolico è inferiore a 0.5 g/l (0.05%), i motori funzionano normalmente”. Il conducente può avviare il test anche prima di mettersi alla guida. 

A raccontare chi sono i protagonisti del progetto è l’Avvenire di Calabria. Vi lasciamo alla lettura dell’articolo: RomeCup, la squadra dell’Itt “Panella-Vallauri” di Reggio Calabria vince nella categoria robotica.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi