Main Menu

World IBD Day

World IBD Day

World IBD Day

Oggi 19 maggio è la Giornata mondiale (World IBD Day) dedicata alle malattie infiammatorie intestinali (MICI), che abbiamo imparato a conoscere con il contributo dell'associazione dei pazienti Amici nel progetto Fattore J, promosso con Janssen Italia.  

 

Nel mondo sono oltre 5 milioni le persone affette da IBD. In Italia la stima è di 240-250mila pazienti affetti da patologia infiammatoria cronica intestinale, dei quali, un 60% con colite ulcerosa e un 40% con malattia di Crohn, senza differenze di genere. L’esordio di queste malattie è in genere in età giovane-adulta, cioè tra i 20 e i 30 anni, nel pieno della vita di studio, dell’avvio di un’attività lavorativa o della costruzione di una famiglia. Ma nel 20% dei casi, vengono diagnosticate in età pediatrica. Malattia di Crohn e colite ulcerosa sono inoltre in continuo aumento sia nei Paesi occidentali, che in Cina e in India.

 

In occasione della Giornata condividiamo l'intervista a Valentina Ferracuti, segretaria nazionale dell'associazione Amici, e proproniamo un contributo della serie "Avrò cura di te", che raccoglie "I racconti della salute dei medici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma", partner scientifico del progetto Fattore J.

Approfondiamo le malattie immuno-infiammatorie con il professore Michele Cicala, ordinario di Gastroenterologia all'Università Campus Bio-Medico di Roma e direttore del reparto di Gastroenterologia e della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato digerente del Policlinico Universitario.

 

Il contributo del professore Cicala è diviso in due video lezioni: la prima è dedicata alle malattie infiammatorie croniche, la seconda all'empatia nella relazione terapeutica.

 

 

 

Fattore J, promosso da Fondazione Mondo Digitale con Janssen Italia, è il primo curricolo per la scuola italiana per educare i giovani a sviluppare intelligenza emotiva, rispetto ed empatia verso le persone che vivono una situazione di grave disagio o sono affette da malattie. Un’importante operazione sociale per stimolare il cambiamento culturale e di mentalità a partire dalle nuove generazioni.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi