Sono già in corso le formazioni per coinvolgere i volontari della conoscenza nel progetto Insieme si riparte, nato dalla collaborazione tra l’Istituto nazionale malattie infettive (INMI) Lazzaro Spallanzani, Regione Lazio e Fondazione Mondo Digitale. Giovani e medicina territoriale lavorano per il benessere e la salute dei cittadini over 65 in tempo di emergenza. Il progetto parte in versione pilota nel territorio dell'ASL Roma 3, mettendo a disposizione della comunità il modello di apprendimento intergenerazionale e il contributo della “Rete dei volontari della conoscenza”.
I primi volontari formati sono senior, tutti con procedenti esperienze (protezione civile, banca del tempo, scout ecc.), e provengono dall'associazionismo o dalle università. Il direttore scientifico Alfonso Molina ha partecipato al modulo introduttivo per raccontare la missione della Fondazione Mondo Digitale e il modello di apprendimento intergenerazionale. I volontari senior diventano operativi dalla seconda settimana di febbraio e attivano i primi help desk per gli anziani.
Oggi, invece, parte la formazione per i volontari junior. Dalle 16 alle 18 è in programma il primo incontro con l'Istituto S. Giuseppe de Merode di Roma: partecipano al webinar 15 studenti delle classi terze coordinati dalla professoressa Miriam Rondinella. Con loro esploriamo il diario di bordo, i principali argomenti del programma e come costruire una relazione efficace con gli over 65 per accompagnarli a scoprire i servizi della sanità digitale.
Prossimi incontri
9 febbraio dalle 16 alle 18: 35 studenti degli istituti superiori Via dei Papareschi, Kant e Plauto.
10 febbraio dalle 16 alle 18: 50 studenti del liceo Russell.
Ai giovani volontari della conoscenza vengono affidati gli over 65 che stanno chiedendo di partecipare al progetto: sono soprattutto anziani iscritti ai centri sociali o alle associazioni di categoria come Anteas.
Il progetto coinvolge
- over 65
- volontari
- medici di base
Per saperne di più guarda il video, scarica l'opuscolo informativo e sul sito Insiemesiriparte.org scopri come partecipare.
Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani, Regione Lazio e Fondazione Mondo Digitale
per un programma sperimentale di alfabetizzazione digitale
alla salute per gli over 65 della ASL Roma 3
In prima persona purale: appello per i volontari della conoscenza
ISCRIVITI come volontario sul sito www.insiemesiriparte.org.