Main Menu

"Vivi Internet al meglio", open day per i genitori

Vivi Internet, al meglio

"Vivi Internet al meglio", open day per i genitori

"Vivi Internet al meglio", open day per i genitori

Appuntamento domani all'oratorio San Giuseppe al Trionfale

Nell'ambito del progetto Vivi Internet, al meglio, domani, giovedì 9 novembre, è in programma un open day per i genitori all'Oratorio San Giuseppe al Trionfale. L'appuntamento è nella sala Ennio dalle 17.30 alle 18.30.
"L'evento è organizzato con la collaborazione della consigliera del Municipio Roma I Centro, Francesca Calamusa, mamma e assidua frequentatrice dell'oratorio", spiega Marta Pietrelli che coordina il progetto sulla sicurezza on line, promosso da Google con Polizia Postale, Altroconsumo e Anteas.
"Sono invitati all'open day i genitori che frequentano l'oratorio e le associazioni del quartiere. L'obiettivo dell'incontro è presentare il progetto e l'offerta formativa dedicata ai genitori, il percorso di alfabetizzazione digitale pensato per loro sia come utenti digitali che educatori". 
 
Il percorso formativo, animato da Nicoletta Vulpetti e dagli esperti della Polizia postale, prevede quattro incontri con cadenza mensile per affrontare i seguenti temi:
  1. Benessere digitale e consapevolezza digitale. Gli adulti sanno che alcuni errori commessi su Internet in giovane età potrebbero comportare danni alla reputazione. È fondamentale far comprendere ai propri figli che un uso equilibrato e intelligente dei dispositivi e del web può rappresentare una opportunità di apprendimento e di vero e proprio benessere digitale.
  2. Privacy e cybersecurity. In una casa la cassaforte ha lo scopo di custodire cose preziose. Quando le cose preziose sono nostre, le chiavi della cassaforte sono in nostro possesso. Online le nostre chiavi sono le nostre password. È fondamentale che i genitori educhino i figli sull’importanza della privacy e della sicurezza online.
  3. Fake news e phishing. Uno dei rischi più frequenti che i ragazzi corrono online è quello di essere truffati. Molti messaggi sul Web si spacciano per buoni, quando altro non sono che tentativi di rubare informazioni o danneggiare i dispositivi. È importante quindi per i genitori aiutare i ragazzi e educarli a distinguere il vero dal falso.
  4. Sicurezza online con la Polizia Postale. Grazie al contributo del funzionario della Polizia Postale vengono evidenziati i rischi e le opportunità della Rete.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi