Main Menu

A Viterbo Medioera

medioera.gif

A Viterbo Medioera

A Viterbo Medioera

 

Durante le giornate di Medioera - Festival di cultura digitale, dal 20 al 29 luglio 2011 a Viterbo, alcuni studenti tutor del Liceo classico “M. Buratti” e del Liceo scientifico “P. Ruffini” saranno i volontari della conoscenza per i cittadini del territorio con il modello di apprendimento intergenerazionale Nonni su Internet, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale.
 
Alla conferenza stampa di presentazione dell'evento, che si terrà lunedì 18 luglio alle ore 12.00 presso la sala del Consiglio di Palazzo dei Priori - Comune di Viterbo, interverrà anche Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale.
 
Parteciperanno:
  • Giulio Marini, sindaco di Viterbo
  • Marcello Meroi, presidente della Provincia di Viterbo
  • Enrico Maria Contardo, assessore alla cultura, Comune di Viterbo
  • Giuseppe Fraticelli, assessore alla cultura, Provincia di Viterbo
 
Con i volontari della conoscenza gli anziani di passaggio, o a passeggio nel centro storico di Viterbo, potranno partecipare alle “pillole digitali”, piccoli laboratori per apprendere velocemente le possibilità (pratiche, utili, quotidiane) offerte da Internet. Dalla videochiamata gratuita in tutto il mondo alla fotografia digitale. Così funzionalità e servizi offerti dalla tecnologia semplice e dalla rete diventano a portata di mano per tutti. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Gioventù Protagonista in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e Unieuro che fornirà le postazioni connesse ad internet per le mini-lezioni.
 
La rete dei “volontari della conoscenza” è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Mondo Digitale in occasione dell’Anno Europeo del Volontariato e patrocinata dal Ministero della Gioventù. L’obiettivo è quello di valorizzare il contributo dei giovani tutor, studenti delle scuole di diverso ordine e grado, per l’alfabetizzazione digitale della terza età e la lotta all’esclusione e al divario sociale.
 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi