Main Menu

Viaggio nella storia

Viaggio nella storia

Viaggio nella storia

Si tiene oggi a Roma il meeting del progetto europeo Knights of the European Grail. Un confronto tra i partner prima dell'avvio della sperimentazione del prototipo che propone un approccio divertente per imparare sei lingue europee (tedesco, inglese, francese, spagnolo, italiano e portoghese) immergendo gli studenti in un ambiente medievale e facendoli viaggiare per portare a termine una missione piena di misteri.

 

Il gioco on line include tecnologie all'avanguardia come AR e VR per consentire agli studenti non solo di avere accesso alla lingua che hanno scelto di imparare, ma anche di familiarizzare con la cultura e alla storia dei diversi paesi.

 

Sei Interessato a testare la nuova app?

Se desideri provare il prototipo e partecipare alla sperimentazione dell’app usandola in classe o a casa, scrivi a corsi@mondodigitale.org specificando “knights” nell’oggetto.

 

 

LA SCHEDA DEL PROGETTO

 

L'obiettivo del progetto europeo knIghtS oF thE EuroPean Grail - creating a game-based approach for learning (fondi Erasmus+ KA2), della durata di 36 mesi, fino ad agosto 2023, è sviluppare e testare un serious game come strumento pedagogico innovativo nell'insegnamento delle lingue: un gioco di avventura i cui contenuti includono elementi di realtà virtuale e realtà aumentata, creando un'ambientazione di gioco a cavallo di età compresa tra il Medioevo e i tempi moderni, basati su storie famose e sulla nostra comune storia europea.

 

Il prototipo dei "Cavalieri del Graal europeo" propone un approccio divertente per imparare sei lingue europee (tedesco, inglese, francese, spagnolo, italiano e portoghese) immergendo gli studenti in un ambiente medievale e facendoli viaggiare per portare a termine una missione piena di misteri.

 

I giocatori creeranno i propri avatar individuali su base neutra dal punto di vista del genere tenendo conto delle preferenze individuali relative alla professione, alla vita ecc. (ad es. un commerciante, un cavaliere, la vita in campagna o in città). I giocatori dovranno interagire online con altri personaggi. Le sfide principali vengono presentate tramite libri (elementi di realtà aumentata) in cui si trovano ulteriori informazioni.

 

Partenariato

  • Goethe Institute London (capofila)
  • Association for Language Learning
  • The University of Reading
  • IIS Vittorio Emanuele II
  • Ingenious Knowledge GmbH
  • Digijeunes
  • Smarted srl
  • Centro Europeu de Línguas
  • Direção Regional de Educação
  • Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Fondazione Mondo Digitale

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi