Main Menu

Valentino Catricalà, curatore italiano all’estero

Valentino Catricalà al MAF

Valentino Catricalà, curatore italiano all’estero

Valentino Catricalà, curatore italiano all’estero

Su Insideart l’esperienza del Media Art Festival a Roma

Il curatore Valentino Catricalà, intervistato da Guido Talarico per InsideArt, racconta come è nata la sua esperienza internazionale a partire dal Media Art Festival organizzato con la Fondazione Mondo Digitale, per la prima volta nel 2015. 

 

GT: I grandi curatori italiani non sempre hanno trovato spazio all’estero. Tu rappresenti un’eccezione. Cosa significa essere curatori italiani all’estero e in che modo il tuo lavoro risente o è figlio di questo sistema, del patrimonio culturale nazionale?
Ho iniziato in Italia, a Roma, e ho sfruttato le potenzialità di questa città che sono incredibili. Roma ha una grandissima forza, anche di comunicazione, sul piano internazionale. Banalmente, tutti vogliono venire a Roma. Ho quindi fondato un Festival, che all’epoca si teneva al MAXXI (promosso dalla Fondazione Mondo Digitale), iniziando a creare un network internazionale su tematiche che in Italia si vedevano ancora molto poco: il rapporto con le nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale, i nuovi linguaggi dell’arte digitale. Intuivo che la forza attrattiva di Roma era talmente grande che portava a sé molti speaker internazionali, che cancellavano impegni per venire nella Capitale e partecipare agli eventi.

 

Valentino Catricalà, curatore e docente alla Manchester Metropolitan University, è stato direttore artistico della MODAL Gallery alla SODA-School of Digital Art di Manchester. Promuove la relazione tra arte e tecnologia attraverso la curatela della Sezione Arte della Maker Faire-The European Edition, la più importante fiera sulla creatività e innovazione in Europa, ed è Art Consultant alla Paris Sony CS Lab. Da febbraio fa parte del CdA del museo tedesco ZKM, il Centro per l’Arte e la Tecnologia dei Media. Valentino Catricalà è stato intervistato dall’editore di Inside Art, Guido Talarico in occasione del convegno The Art Symposium tenutosi alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma lo scorso maggio. 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi