Costanza, passione, competenza. Sono questi gli strumenti di lavoro che hanno fatto di Marcello Pistilli il miglior agente sociale italiano per ACTing.
Il progetto ha coinvolto più di 60 agenti sociali da Spagna, Italia, Svizzera e Romania: ognuno di loro ha seguito un percorso di formazione online e offline per realizzare iniziative singolari capaci di avvicinare gli anziani al digitale. Nessun limite alla fantasia: attività tradizionali come il lavoro a maglia e il disegno sono arrivate sugli schermi dei computer, antiche fotografie hanno preso vita con le voci dei protagonisti, e i social network hanno varcato le soglie dei centri anziani e delle case di cura.
Marcello ha lavorato per più di 40 anni nel campo dell’informatica ed è appassionato di sicurezza. Da novembre ha preso parte ad ACTing e ha investito tutte le sue conoscenze acquisite durante la carriera in BLUSA (BLog Utenti per la Sicurezza in rete degli Anziani), un’iniziativa che prevede l’organizzazione di seminari informativi per over 60 e la gestione di un blog sul sito della Palestra dell’Innovazione. Dare sicurezza agli utenti troppo cauti e mettere in guardia gli spericolati è l’obiettivo principale delle attività.
Nei mesi scorsi il nostro agente ha incontrato gruppi di anziani, ma anche di studenti e genitori, per sensibilizzarli ad un uso sicuro di Internet e della tecnologia. E con tutti loro ha intrapreso un dialogo duraturo. Il lunedì ha appuntamento online con i partecipanti e con gli tutti gli internauti interessati al tema: il blog si arricchisce ogni settimana di consigli, soluzioni e approfondimenti sulla sicurezza informatica.
Martedì scorso Marcello e la sua BLUSA hanno preso il volo verso Ginevra per rappresentare il lavoro degli agenti sociali italiani alla conferenza finale di ACTing. Alla costanza, la passione e la competenza si è aggiunto l’entusiasmo di portare oltreconfine il lavoro svolto e di confrontarsi con gli addetti ai lavori di altri paesi.
Evidentemente gli strumenti del nostro agente di sicurezza sono quelli giusti: anche nella capitale della Svizzera francese l’iniziativa ha riscosso un buon successo: “Con attività di questo tipo l’attenzione alla nostra immagine e ai nostri dati online entra a far parte della nostra cultura, e questo è l’unico modo per prendere il meglio dalla tecnologia”, ha commentato Victor Gabriel, presidente di ICV Volunteers, l’organizzazione che ha ospitato l’evento finale di ACTing.
Siamo sicuri che Marcello con la sua BLUSA andrà lontano. Ginevra è solo la prima tappa.
Vedi anche Il blog BLUSA si presenta in Europa