Main Menu

Un'estate in codice

Un'estate in codice

Un'estate in codice

Studentessa magistrale in Multimedia Computing and Interaction alla Sapienza Università di Roma, Manuela Benedetti, 27 anni, ha scoperto il fascino della programmazione da bambina, grazie a papà e fratello informatici. Poi, più grande, è stata conquistata dall'aspetto creativo del coding. Ora è convinta che con fantasia e originalità si possano inventare soluzioni innovative anche per problemi complicati. E da tre anni, nel ruolo di Coding Girl, "contagia" con la sua passione altre ragazze più giovani che si avvicinano per la prima volta all'informatica.

 

Domani Manuela comincia una nuova sfida. È lei, infatti, a inaugurare la Summer School del progetto Coding Girls, la terza edizione della staffetta formativa sul coding, promossa da Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata Americana in Italia in collaborazione con Microsoft.  Si parte con una sessione formativa per 18 ragazze che, completato il percorso, diventeranno tutor. Sabato 8 luglio appuntamento a Milano, all'IIS Gandini Verri di Lodi, istituto guidato da Giusy Moroni, per un'intera giornata di coding, dalle 9 alle 18, con sessioni su Scratch, Ozobot e tecnologie Microsoft.

 

Nell'arco della giornata sono previsti collegamenti Skype con la coach americana Emily Thomforde, Code Educator e Steam Specialist.

Le prossime tappe della Summer School sono a Napoli (12 luglio) e a Roma (19 luglio).

 

Nell'intervista telefonica realizzata da Francesca Meini, la coach Manuela racconta la sua storia "in codice".

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi