Main Menu

Un welfare per tutti

Un welfare per tutti

Un welfare per tutti

Nell'ultimo post pubblicato sull'Huffington Post, partendo dall’esperienza personale di rifugiato cileno negli anni Settanta, Alfonso Molina riflette sulle difficoltà che stanno incontrando l’Europa e l’Italia nella gestione dell’accoglienza dei migranti.

 

“Guardando all'Italia, credo che la mancanza di un sistema di welfare per tutti certamente crea difficoltà che è importante capire per anticipare misure appropriate. La prima difficoltà che io vedo è che gran parte dei fondi dedicati ai rifugiati non arriva direttamente a loro, così si trovano con poco spazio economico per sviluppare velocemente la propria autonomia.

Inoltre credo che un'altra difficoltà sia che i cittadini italiani senza lavoro e senza accesso a un reddito di welfare universale si sentono discriminati e minacciati nella loro possibilità di una vita migliore. In questo senso la crisi umanitaria può rappresentare un'opportunità per riflettere e disegnare una politica di welfare universale lungimirante, non solo per facilitare l'accoglienza e l'integrazione dei profughi, ma anche per facilitare la flessibilità del mercato del lavoro italiano, offrendo una concreta possibilità di cambiamento senza la paura dell'abbandono”.

 

Il post affronta anche il rapporto dei migranti con le nuove tecnologie.

 

Leggi il post

Immigrazione. Manca un sistema di welfare per tutti

L'Huffington Post, 21 settembre 2015

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi