Main Menu

Un robot ecologico

Un robot ecologico

Un robot ecologico

Dall'IIS Emanuele Morselli di Gela (Caltanisetta), scuola guidata dalla dirigente scolastica Serafina Ciotta, arriva un breve video che mostra il rover RobEar 3.0 in azione.

Ad aggiornarci sullo stato di preparazione del team è il professore Pietro Giannone, che coordina un gruppo di 22 ragazzi.

 

"Il progetto prevede la realizzazione di un robot costituito da un rover su ruote pilotate da motori con bordo un braccio robotico e una webcam entrambi motorizzati.

RobEar 3.0, così si chiama la macchina, è un rover gestito in remoto con apposito software completamente sviluppato dai ragazzi.

La movimentazione avviene attraverso la webcam che può essere puntata con appositi comandi. Anche il braccio robotico è pilotato dall'operatore per prelevare oggetti.

Una piattaforma Arduino effettua un campionamento di gas i cui valori vengono trasmessi alla piattaforma di controllo".

 

 

Il prossimo mese studenti e docenti saranno a Roma per partecipare alla tre giorni di Romecup, dal 16 al 18 aprile all'Università Campus Bio-medico di Roma e in Campidoglio.

 

Il team si dividerà tra le dimostrazioni nell'area espositiva dedicata alle scuole eccellenti e le gare di robotica nella categoria Rescue. Il professore ci tiene infine a precisare che il rover RobEar 3.0 è interamente realizzato con materiale riciclato.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi