Main Menu

Un giorno che dura un anno

Un giorno che dura un anno

Un giorno che dura un anno

Con Vivi Internet, al meglio, il programma creato da Google e promosso con Polizia di Stato, Altroconsumo e Anteas per l'educazione di adulti e giovani alla cittadinanza digitale e alla sicurezza online, ogni giorno dell'anno è un Safer Internet Day!

 

 

Per sottolineare con più forza la giornata di domani, dedicata all’uso sicuro e consapevole della rete, abbiamo dedicato tre diversi incontri all'approfondimento del tema scelto quest'anno dalla Commissione europea: “Together for a better internet”.

 

IN CALENDARIO

 

7 febbraio, ore 11-12.30

COMUNICAZIONE GENTILE | Il potere delle parole

Per studenti della scuola secondaria di I grado

Il web è come un altoparlante che amplifica qualunque messaggio venga trasmesso: sia quelli positivi che quelli negativi. Sul Web si può avere l’impressione di agire senza conseguenze dirette, rendendo possibile la diffusione di messaggi offensivi. È importantissimo invece saper usare le parole giuste, sceglierle con cura, provare a mettersi nei panni degli altri e immaginare come potrebbero reagire alle parole che gli rivolgiamo.

Formatrice: Nicoletta Vulpetti, consulente in comunicazione, storyteller e creatrice di contenuti e formatrice su temi relativi alla cittadinanza digitale.

Iscrizione sulla piattaforma Zoom

 

 

8 febbraio, ore 11-12.30

STORYTELLING | Come funzionano le storie

Per studenti della scuola primaria

Perché abbiamo bisogno di creare racconti e narrare storie? Perché in rete siamo fatti di parole e le nostre relazioni si costruiscono e si nutrono di parole. Con questo laboratorio intendiamo sviluppare competenze sulla narrazione e creazione di contenuti creativi per raccontare se stessi e il mondo attorno, imparando a usare le parole come atto di cura.

Formatrice: Valentina Guerrera, giornalista, consulente di comunicazione per imprese e organizzazioni con una particolare passione per l'innovazione sociale.

Iscrizione sulla piattaforma Zoom

 

 

9 febbraio, ore 18-19

IMPARA A DISTINGUERE IL VERO DAL FALSO | Fake news e truffe

Per genitori

Uno dei rischi più frequenti che i giovani corrono online è quello di essere truffati o di credere vere notizie che invece sono false. Molti messaggi sul Web si spacciano per buoni, quando altro non sono che tentativi di rubare informazioni, danneggiare i dispositivi o influenzare le opinioni delle persone. È importante quindi per i genitori aiutare i ragazzi a comprendere che le persone e le situazioni online non sono sempre ciò che sembrano e educarli a distinguere il vero dal falso.

Formatrice: Susanna Bulgheroni, Social Media Strategist e formatrice. Laureata in Scienze della Comunicazione, appassionata al mondo della pubblicità e del marketing, soprattutto a quello del social media marketing.

Iscrizione sulla piattaforma Zoom

 

 

Tutti i contenuti sono disponibili su beinternetawesome.withgoogle.com/it

 

 

Vivi Internet, al meglio aderisce al Manifesto per la Repubblica Digitale

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi