Main Menu

Un cantiere per l'orientamento al futuro

Orientamento al futuro

Un cantiere per l'orientamento al futuro

Un cantiere per l'orientamento al futuro

Reggio Calabria: domani la presentazione di un nuovo progetto guidato dalla Cooperativa Res Omnia

Domani, 29 settembre, a Reggio Calabria, alle 11, a Palazzo San Giorgio, si tiene la conferenza stampa di presentazione del progetto Orientamento al futuro guidato dalla Cooperativa Res Omnia.

Il progetto Orientamento al Futuro, della durata di due anni, è finanziato dall’Unione Europea e sostenuto dall’Agenzia per la Coesione territoriale. È un grande cantiere sociale quello che si apre nella periferia sud di Reggio Calabria, in aree caratterizzate da un’alta percentuale di adolescenti in condizioni di disagio o a rischio di devianza, per accompagnare la crescita degli adolescenti, che vivono in condizioni di povertà economica ed educativa.

Perno degli interventi è l’attivazione di un Consultorio per il supporto psicologico dei ragazzi e il sostegno alla genitorialità, l’attivazione di una “Stanza delle emozioni” presso l’Istituto Vallauri, la costruzione del Patto educativo di Comunità, attività sportive e laboratori digitali.

Tra gli obiettivi

  • Contrastare abbandono scolastico e fenomeno dei Neet
  • Combattere la povertà educativa
  • Favorire l’integrazione e lo sviluppo sociale
  • Potenziare gli apprendimenti, le abilità e la conoscenza di sé stessi.

Accanto alla Cooperativa Sociale Res Omnia, capofila del progetto, è presente una rete di partner di valore quali: USSM Reggio Calabria, UDEPE Reggio Calabria, Comune di Reggio Calabria, Istituto Tecnico Tecnologico “Panella Vallauri”, Fondazione Mondo Digitale, Minotauro IACA Cooperativa Sociale, Centro Comunitario Agape, CSI Reggio Calabria.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi