Reggio Calabria: domani la presentazione di un nuovo progetto guidato dalla Cooperativa Res Omnia
Domani, 29 settembre, a Reggio Calabria, alle 11, a Palazzo San Giorgio, si tiene la conferenza stampa di presentazione del progetto Orientamento al futuro guidato dalla Cooperativa Res Omnia.
Il progetto Orientamento al Futuro, della durata di due anni, è finanziato dall’Unione Europea e sostenuto dall’Agenzia per la Coesione territoriale. È un grande cantiere sociale quello che si apre nella periferia sud di Reggio Calabria, in aree caratterizzate da un’alta percentuale di adolescenti in condizioni di disagio o a rischio di devianza, per accompagnare la crescita degli adolescenti, che vivono in condizioni di povertà economica ed educativa.
Perno degli interventi è l’attivazione di un Consultorio per il supporto psicologico dei ragazzi e il sostegno alla genitorialità, l’attivazione di una “Stanza delle emozioni” presso l’Istituto Vallauri, la costruzione del Patto educativo di Comunità, attività sportive e laboratori digitali.
Tra gli obiettivi
- Contrastare abbandono scolastico e fenomeno dei Neet
- Combattere la povertà educativa
- Favorire l’integrazione e lo sviluppo sociale
- Potenziare gli apprendimenti, le abilità e la conoscenza di sé stessi.
Accanto alla Cooperativa Sociale Res Omnia, capofila del progetto, è presente una rete di partner di valore quali: USSM Reggio Calabria, UDEPE Reggio Calabria, Comune di Reggio Calabria, Istituto Tecnico Tecnologico “Panella Vallauri”, Fondazione Mondo Digitale, Minotauro IACA Cooperativa Sociale, Centro Comunitario Agape, CSI Reggio Calabria.