Main Menu

Un anno di OpenSpace

Un anno di OpenSpace

Un anno di OpenSpace

Oggi, lunedì 3 giugno, appuntamento alle 9 all’istituto comprensivo Grimaldi-Lombardi con studenti, insegnanti, istituzioni e le associazioni protagoniste del progetto OpenSpace per fare il punto sulle prime attività realizzate contro la povertà educativa e fare festa con la comunità educante.

 

All'evento partecipano l'assessora Francesca Bottalico (Welfare, Comune di Bari), le dirigenti scolastiche Giuseppina Pastore (IC Grimaldi-Lombardi), Paola Petruzzelli (IISS Majorana), Ermelinda Cucumazzo (IC Don Milani), Luca Fanelli, project manager di ActionAid, e Antonella Fumai, focal point della Fondazione Giovanni Paolo II onlus.

 

Intervengono alcune delle associazioni protagoniste di OpenSpace, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile:  Federgat, JA Italia, Fondazione Mondo Digitale, Mario Cucinella Architects insieme a SOS School Of Sustainability, e Cittadinanzattiva.

Per la Fondazione Mondo Digitale è a Bari Giovanna Cipolla, con il ruolo di tutor: insieme ai ragazze e ragazzi mostrano a genitori e partecipanti come hanno imparato a usare stop motion e tinkercad (Fab Lab) e a realizzare riprese e video interviste (Video Lab).

Anche gli altri partner presentano le attività svolte con varie modalità, come ad esempio una performance di teatro sociale.
 
Nel pomeriggio, alle 14.30,  presso la sede della Fondazione Giovanni Paolo II, si svolge un incontro tra i partner. Tra i temi da affrontare: 
  • punti in comune e di differenza nelle metodologie didattiche-pedagogiche
  • rapporto tra le azioni di OpenSpace e la didattica della scuola: punti di forza e di miglioramento
  • possibili sinergie tra le diverse attività dei partner
  • elementi che possono favorie il lavoro comune

 

Alcune delle attività realizzate a Bari raccontate nel blog collettivo Percorsiconibambini.it

 

 

La locandina con il programma della mattina

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi