Ana Lain [Ana_fmd], che per la Fondazione Mondo Digitale segue l’Innovazione nella scuola, ha documentato con alcune immagini i primi esami per ottenere la certificazione Microsoft presso il liceo artistico statale C. G. Argan di Roma.
Grazie alla campagna voucher studenti e docenti possono conseguire due tipi di certificazione: Microsoft Office Specialist (MOS), che vale anche come credito formativo all’università e come punteggio ai concorsi pubblici, e Microsoft Technology Associate (Mta), che attesta le competenze tecniche informatiche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
Le scuole coinvolte in questi giorni nelle prove finali per ottenere le certificazioni Microsoft sono 19. Nella foto Giorgia, studentessa dell'Argan e futura architetta, sorride con soddisfazione per aver superato l’esame.
La campagna promossa da
Microsoft e
Telecentre Europe, in collaborazione con la
Fondazione Mondo Digitale e
Tesi Automazione, intende perfezionare e certificare le competenze dei giovani per agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro, con 1.000 voucher. Ma, secondo i dati rilavati a giugno, la risposta di docenti e studenti è stata davvero pronta e il bisogno formativo si è rivelato molto alto.
La collaborazione è parte integrante dell’iniziativa
YouthSpark e rappresenta il frutto di una lunga partnership tra Microsoft e Telecentre-Europe per supportare l’occupazione giovanile e indirizzare la carenza di competenze tecnologiche nella forza lavoro. Le certificazioni sono offerte ai giovani tramite il programma
Microsoft IT Academy, che solo negli scorsi 12 mesi ha erogato 1.4 milioni di certificazioni ad altrettanti studenti di tutto il mondo.