2 min.
Fondazione Mondo Digitale partecipa al progetto M-LEARN - Training Teachers to use mobile (hand held) technologies within mainstream school education, finanziato nell’ambito del programma LLP-Comenius Multilateral Project, in partenariato con altre cinque organizzazioni di Regno Unito, Grecia, Romania e Paesi Bassi.
Il progetto vede impegnati 10 docenti e 7 istituti scolastici italiani da ottobre 2013 a 30 marzo 2016 in un percorso di formazione e sperimentazione sull’uso delle tecnologie mobili per l’insegnamento e l’apprendimento.
Grazie al contributo della Commissione Europea, la partecipazione alla formazione organizzata da Fondazione Mondo Digitale, ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è offerta gratuitamente anche a 10 giovani docenti/formatori interessati a diventare esperti di didattica e nuove tecnologie. La formazione si svolge presso la Palestra dell’Innovazione (Phyrtual InnovationGym) nella Città Educativa di Roma.
Lo scopo del progetto è integrare le tecnologie mobili per l’apprendimento (il cosiddetto mobile learning o mlearning) all’interno della formazione iniziale (initial teacher training), formazione in servizio (in service teacher training) e formazione continua (continuous professional development programmes) degli insegnanti di quattro Paesi coinvolti (Inghilterra, Grecia, Italia, Paesi Bassi).
Sulla base dell’indagine condotta dai partner del progetto insieme all’Università di Lancaster, sono stati individuati i bisogni formativi dei docenti ed elaborato un programma educativo per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Il percorso formativo prevede la partecipazione alle giornate del 12 e 13 settembre 2014 e 30 gennaio 2015.
La domanda di partecipazione può essere inoltrata a c.stajano@mondodigitale.org entro il prossimo 10 settembre compilando e inviando il seguente modulo [in formato doc].
Requisiti:
- Esperienza didattica in ambito scolastico o extra scolastico
- Età superiore ai 18 anni
- Motivazione alla partecipazione