Main Menu

Summer camp con Tim

Summer camp con Tim

Summer camp con Tim

Nell’ambito del programma nazionale Scuola di Internet per tutti, TIM e Fondazione Mondo Digitale lanciano un campo estivo gratuito per gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado. Un’esperienza immersiva alla scoperta dei principali strumenti digitali che semplificano la vita quotidiana, avvicinano le persone, superano ostacoli e creano sviluppo: da elementi di cittadinanza e sicurezza digitale alle piattaforme per collaborare e condividere a distanza. Ogni modulo, grazie a casi di studio reali, è un viaggio per esplorare come le nuove tecnologie, dal 5G alla blockchain, dal cloud alle piattaforme di crowfunding, stiano modificando il nostro modo di vivere, lavorare, relazionarci con gli altri e produrre, proponendo nuovi scenari, opportunità, ma anche rischi.

 

Il percorso si articola in 4 moduli:

  • Il digitale a nostro vantaggio. Dalle ricerche online all’uso del cloud in tutte le sue declinazioni. Industria 4.0: come sta cambiando la produttività con le tecnologie 5G e IoT?
  • Sicurezza digitale. Cosa si intende per Ingegneria sociale? Impariamo a conoscere il suo funzionamento per difenderci da attacchi informatici. Dalla crittografia alla blockchain…
  • Protagonisti del digitale. Internet è una storia di collaborazione. Impariamo a utilizzare piattaforme e strumenti di sviluppo e integrazione delle applicazioni per il lavoro e la condivisione a distanza. 
  • Noi, social. I social per condividere, comunicare e promuovere se stessi (il caso Linkedin). Come difendere la nostra privacy e mantenere un comportamento corretto online?

 

Il percorso si svolge su Classroom, con aule da circa 25 studenti ciascuna, e si compone di:

  • 4 ore di webinar live con formatori TIM
  • Mini game, quiz, video e materiale di approfondimento in modalità asincrona

 

Al termine del summer camp, gli studenti che hanno frequentato almeno tre incontri su quattro accedono al questionario finale e ottengono un attestato finale sotto forma di open badge. Le attività possono essere riconosciute dalla Fondazione Mondo Digitale all’interno dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, per un totale di 12 ore.

 

Le scuole interessate a candidare le proprie classi o gruppi di studenti possono compilare il modulo on line con la manifestazione di interesse

 

Per informazioni: Francesca Meini, 345 4186710, f.meini@mondodigitale.org

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi