Gaia e Sara frequentano la III classe della scuola primaria dell'Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Roma. Alla Palestra dell'Innovazione, con il laboratorio animato dalla coach Lara Forgione, hanno scoperto come usare Google Cardboard per studiare e approfondire in modo diverso alcuni argomenti che affrontano in classe.
"Con questi visori si può studiare in modo più divertente perché è come stare dentro al libro", raccontano a Eleonora Curatola. Ancora sotto l'effetto entusiasmante della loro prima esperienza immersiva Gaia e Sara parlano insieme, come con un'unica voce, l'una riprendendo il filo dell'altra, a tratti sovrapponendosi.
Nel laboratorio hanno scoperto che studiare è "come vivere un'avventura".
Il progetto “BYE: Build Your Experience” (maggio 2016 - maggio 2017) è un’iniziativa della Fondazione Mondo Digitale finanziata da Google for Education nell’ambito del programma Google RISE Awards 2016, il grant annuale rivolto alle organizzazioni non profit, per promuovere le STEM tra i giovani con meno possibilità di accesso allo studio di materie tecnico-scientifiche.
Si tratta di laboratori esperienziali di storytelling dedicati alle studentesse italiane dai 6 ai 16 anni, con particolare attenzione a quelle della Regione Lazio.