Main Menu

Studiare con i lapbook

Studiare con i lapbook

Studiare con i lapbook

Studiare con i lapbook e i notebook interattivi è più facile, soprattutto per bambine e bambini con bisogni educativi speciali.

 

Sabato scorso alla Palestra dell'Innovazione un appassionante workshop con Carlotta Malavasi ha coinvolto docenti e genitori nella costruzione di lapbook, un raccoglitore dinamico e creativo di contenuti. Una cartelletta che raccoglie mini libri di vario formato, fino a realizzare una vera e propria mappa tridimensionale e interattiva.

 

Il laboratorio è un'occasione di community building del progetto MaTHiSiS - Managing Affective-learning THrough Intelligent atoms and Smart InteractionSfinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon2020 ICT 2015 – Information and Communication Technologies.

 

Nell'intervista realizzata da Cecilia Stajano [@CStajano], la "mamma di sostegno", così di definisce Carlotta Malavasi, spiega il contributo dei lapbook nel lavoro a scuola come "facilitatori" nei processi di apprendimento e le possibili integrazioni con strumenti digitali.

 

Ascolta "Come fare un lapbook: laboratorio con Carlotta Malavasi" su Spreaker.

 

Il racconto fotografico del laboratorio negli scatti di Irene Caretti, tirocinante dell'Istituto superiore per le Industrie artistiche (Isia) presso la Fondazione Mondo Digitale

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi