Main Menu

Strumenti di parità

Strumenti di parità

Strumenti di parità

Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La Giornata è stata istituita dall'Onu con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999, adottando per il termine "violenza" un significato pieno, "uno dei meccanismi sociali cruciali per mezzo dei quali le donne sono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini".

È violenza la persistenza di disuguaglianze, discriminazioni e vulnerabilità. E la violenza è alimentata da luoghi comuni e stereotipi di genere.  

 

La giornata di oggi segna anche l’inizio dei Sedici giorni di attivismo contro la violenza basata sul genere, che si estendono fino alla Giornata dei diritti umani del 10 dicembre. Sedici giorni che per noi sono punteggiati dai webinar del programma Coding Girls, che aiuta le nuove generazioni ad acquisire consapevolezza sull'urgenza di raggiungere la parità di genere.  

 

Lunedì prossimo 30 novembre è in programma la presentazione dei materiali didattici e del mooc sviluppati per le scuole nel corso del progetto europeo Gender Equality Matters, finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship (REC) dell'Unione europea [registrazione su GotoWebinar].

I manuali, per la scuola primaria e secondaria, sono stati sviluppati da  Dublin City University, Fondazione Mondo Digitale, KMOP Social Action and Innovation Centre, University of Murcia Group of Research in Educational Technology.

 

Un grazie speciale va alle scuole e ai docenti, che in Italia, guidati da Eleonora Curatola (FMD), hanno sperimentato con i loro studenti i percorsi proposti, avviando attività di sensibilizzazione ed educazione all'uguaglianza di genere, per contrastare gli stereotipi, le discriminazioni, il bullismo e la violenza di genere.

 

I materiali, presto disponibili sul sito del progetto Gender Equality Matters e sul sito di Fondazione Mondo Digitale, sono uno strumento prezioso per costruire la parità di genere. Il progetto Gender Equality Matters in Italia è coordinato dalla project manager Annaleda Mazzucato [@AnnaledaM].

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi