Il progetto DReAm/R, installazione IoT in realtà aumentata sul tema dei bio-materiali e plastiche, è finalista al premio internazionale Ro PLastic Prize 2020 di Rossana Orlandi. Sarà esposto anche alla Milano Design City dal 28 settembre al 4 ottobre.
Nell'intervista telefonica realizzata da Francesca Meini, la brillante e talentuosa Cecilia Lalatta Costerbosa, IoT Product Designer di Alkemy S.p.A., ci racconta il progetto e, in particolare, il contributo della realtà aumentata, che ha ideato e sviluppato.
"Tramite una webapp si inquadrano le icone dei token (elementi esagonali removibili magnetici, con dei simboli che rappresentano degli elementi naturali). Lo scopo è trovare la combinazione corretta tra questi token: ogni combo corretta restituisce in realtà aumentata l’immagine in 3D di un prodotto costruito appunto grazie a questi materiali, totalmente riciclabile e plastic free".
Il percorso formativo e professionale di Cecilia Lalatta Costerbosa si è più volte incrociato con la Fondazione Mondo Digitale. Ricordiamo in particolare la fruttuosa collaborazione per il progetto Women in Technology.