Main Menu

Social media, come le ali di una libellula

Dragon.jpg

Social media, come le ali di una libellula

Social media, come le ali di una libellula
 

Concentrarsi su un obiettivo preciso, catturare l’attenzione, coinvolgere altri e agire!

Sono quattro le azioni necessarie affinché i social media possano contribuire concretamente ad un reale processo di cambiamento della società. A delineare queste caratteristiche essenziali sono stati Jennifer Aaker e Andy Smith per la storica rivista Standford Social Innovation Review, in un articolo dal titolo The Dragonfly Effect.
Nell’analizzare una modalità di innovazione sociale che possa essere replicabile e che utilizzi i social media del web, i due eminenti studiosi si sono ispirati al cosiddetto “Dragonfly effect”, ovvero l’effetto di coordinazione e di complementarietà delle quattro ali di una libellula. Questa metafora simboleggia l’importanza degli effetti derivanti anche da piccole azioni che integrate possono portare grandi cambiamenti.
 
La Fondazione Mondo Digitale, tramite il progetto Phyrtual.org, agisce proprio nella direzione indicata dall’articolo della rivista dell’università statunitense che è un faro globale nel mondo dell’innovazione e del web.
Phyrtual è qualcosa di più di un social network ed è qualcosa di diverso da un ambiente di apprendimento formale. Si tratta di uno strumento per studiare e condividere idee, esperienze e progetti concreti portati avanti nel campo del sociale e che grazie agli strumenti messi a disposizione dalla nuova piattaforma, giunta alle ultime fasi dello sviluppo della versione beta, assumono anche un’identità totalmente innovativa rispetto alle esperienze precedenti.
Dunque, le quattro qualità essenziali calzano perfettamente su Phyrtual:
  1. L’obiettivo di creare una società della conoscenza inclusiva
  2. Attirare l’attenzione verso la propria mission tramite un social media che consenta di fare qualcosa di autentico e memorabile
  3. Creare connessioni personali, sviluppare e condividere emozioni
  4. Passare all’azione e mettere nelle condizioni di agire anche altre persone o enti
 
The Drangfly effect, l'articolo in inglese in formato pdf

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi