2 min.
L’iniziativa Genitori su Internet, promossa nell’ambito del progetto Città educativa, gestito dalla Fondazione Mondo Digitale, prevede un percorso didattico suddiviso in quattro momenti: Riflessione, Progetto Didattico, Workshop con gli esperti, Incontro-evento.
Le scuole che hanno aderito hanno organizzato negli scorsi mesi dei dibattiti in classe tra docenti e studenti sull’utilizzo sicuro delle nuove tecnologie e del web. In questa prima fase sono stati anche definiti i progetti didattici da sviluppare con le famiglie durante la pausa estiva.
Studenti e genitori hanno iniziato a elaborarli attraverso delle ricerche in Internet sull’utilizzo sicuro e responsabile delle nuove tecnologie e invieranno le idee alla Fondazione Mondo Digitale entro il 30 settembre 2013. Diverse le caratteristiche che possono avere gli elaborati: dal decalogo sulla sicurezza on line alle mappe per la navigazione consapevole, dal glossario sulla terminologia fondamentale alla narrazione tramite fumetti, quiz e spot video.
Le prossime attività prevedono dei workshop informativi su argomenti come il cyber-bullismo, la prevenzione dei rischi e la sicurezza di internet. Grazie alla collaborazione di Google e della Polizia Postale, studenti e genitori incontreranno gli esperti e imparano ad utilizzare in modo consapevole il web, i social network, il PC e gli strumenti digitali. I genitori avranno così la possibilità di addentrarsi un po’ di più nel mondo dei figli e dialogare utilizzando il loro linguaggio.
Per saperne di più:
- Scheda progetto "Genitori su Internet"