GrowITup, il progetto di Microsoft e Fondazione Cariplo, è stato presentato venerdì scorso a Milano. Si tratta di un iper-acceleratore che intende promuovere l’Innovazione mettendo in contatto le grandi imprese, espressione del made in Italy, con promettenti startup.
Per il direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, Alfonso Molina, presente all'evento, si tratta di un'iniziativa straordinaria per la capacità di creare un "ecosistema", mettendo in rete attori molto diversi tra loro che sviluppano insieme un percorso per i giovani. "In Italia ci sono molti giovani di talento, ma manca proprio la capacità di fare sistema".
Nell'intervista, disponibile sul canale YouTube di Microsoft, Molina, personal chair in Technology Strategy, sottolinea anche la complementarietà della nuova iniziativa con la scelta strategica della Fondazione Mondo Digitale, che si concentra sul "pre-acceleratore", sviluppando una cultura delll'autoimprenditorialità partendo dalla scuola, come "autoimprenditorialità di se stessi".
"Anche noi possiamo essere parte di questo ecosistema, per creare una cultura diffusa dell'innovazione e dell'imprenditorialità in Italia", conclude Molina.