Main Menu

A scuola in 12 regioni

A scuola in 12 regioni

A scuola in 12 regioni

Oggi, lunedì 14 settembre, è il primo giorno di scuola per gli studenti di 12 regioni, più la provincia di Trento. Riprendono le lezioni nel Lazio, Emilia Romagna, Lombardia, Molise, Marche, Toscana, Liguria, Piemonte, Sicilia, Umbria. Valle d'Aosta, Veneto e provincia di Trento.

 

In Lombardia, la regione più colpita dall'epidemia di coronavirus, il 7 settembre è stato il primo giorno per le scuole dell'infanzia, per gli altri ordini e gradi si riparte oggi. Le lezioni sono riprese lo scorso 7 settembre anche in Alto Adige. Il Friuli Venezia Giulia riapre il 16 settembre. In altre regioni l'anno scolastico comincia dopo il weekend elettorale del 20-21: il 22 settembre in Sardegna e il 24 settembre in Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia.

 

Non mancano diverse eccezioni a livello locale, come a Vo' Euganeo, nel Padovano, una delle prime zone rosse, dove le lezioni sono riprese il 7 settembre. Oggi è prevista la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

Oltre 8.000 istituzioni scolastiche hanno dovuto riorganizzare le attività didattiche in base alle indicazioni del Ministero dell'Istruzione. Sono coinvolti circa 8 milioni di studenti e più di 800mila docenti.

 

Anche in emergenza sanitaria rinnoviamo il nostro impegno e investiamo nuove energie per aiutare la scuola a raggiungere tutti e a non perdere nessuno lungo l'intero percorso formativo. Nelle prossime settimane, giorno dopo giorno, vi racconteremo i progetti in corso per arricchire l'offerta formativa degli istituti e garantire a tutti una scuola inclusiva di qualità.

 

Buona scuola a tutti!

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi