Lo scorso 13 giugno alla Palestra dell'Innovazione si è svolto il workshop di tecnologie immersive tenuto dalla media artist Chiara Passa nell'ambito del contest Roma Est Digital Fest.
Con i giovani iscritti al work l'artista Chiara Passa ha presentato una panoramica storico-artistica della realtà immersiva, partendo dai primi esempi di trompe-l'oeil risalenti all'antica Città di Pompei, fino alla rinascimentale sala delle prospettive dell'accademia dei Lincei, culminando con la nascita del Cinerama Dome e del The Cave nel 1992.
Inoltre i ragazzi hanno sperimentato Visor, un software per creare scenari tridimensionali immersivi e interattivi visibili anche attraverso dispositivi mobili, da usare per creare il proprio progetto da presentare al Contest di RedFest.
Nel prossimo workshop che si terrà il 12 settembre alla Palestra dell'Innovazione, Chiara Passa lavorerà con SkyBox e Element 3D in After Effect.
TECNOLOGIE IMMERSIVE
Chiara Passa | 12 settembre dalle 10 alle 14
Palestra dell'Innovazione, via del Quadraro 102
Iscrizione
Roma Est Digital Fest è un progetto finanziato dalla Società italiana degli autori ed editori (Siae), con il bando “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” e realizzata in partnership da quattro realtà attive sul territorio romano nel campo del digitale: D.V.I.99, ArtChivio, Fondazione Mondo Digitale e Mammanannapappacacca.