Con il nuovo anno scolastico parte la terza edizione di Rising Youth
In una nota stampa pubblicata ieri SAP Italia ha comunicato l’impegno per la formazione dei giovani insieme a Junior Achievement Italia, Women & Technologies e Fondazione Mondo Digitale.
Riconoscere l’immenso potenziale dei giovani come catalizzatori di un cambiamento positivo è fondamentale. Impegnandoci fermamente a dotarli delle competenze, dei valori, delle conoscenze essenziali, possiamo lavorare insieme per dare forma a un futuro più luminoso, senza lasciare indietro nessuno. Le competenze e l’istruzione sono fondamentali per il benessere e la crescita di tutta la nostra società e la capacità di far fronte alle sfide, siano essere ambientali, economiche, sanitarie, sociali.
Adriano Ceccherini, Chief Operating Officer di SAP Italia
Con SAP Fondazione Mondo Digitale ha ideato il progetto Rising Youth rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e delle università per aiutarli ad acquisire e rafforzare le competenze, digitali e trasversali, necessarie per affrontare le sfide e i continui cambiamenti del mercato del lavoro. “L’iniziativa prevede un percorso di workshop durante l’anno scolastico focalizzato sulle tecnologie emergenti e si conclude nella cornice della RomeCup 2024 con un hackathon, che ha visto nell’edizione di maggio 2023 vincere la IV B inf dell’ITI A. Pacinotti di Fondi con lo sviluppo di un prototipo di impianto idroponico basato su Raspberry Pi, per il monitoraggio e la gestione di una coltivazione. All’edizione Rising Youth 2021-2022 hanno partecipato circa 600 gli studenti di 10 scuole secondarie di secondo grado provenienti da 4 regioni italiane, mentre all’ultima edizione 2022-2023 del progetto hanno partecipato 400 studenti di 17 scuole di 9 regioni, per un totale di mille ragazzi e ragazze formati in due anni”.
"Con le sue attività rivolte ai giovani per lo sviluppo di modelli educativi innovativi che facilitano percorsi verso l’occupazione e l’imprenditorialità nell’economia digitale e verde, SAP raggiunge in Italia quasi 5.000 giovani ogni anno. Questi programmi sono possibili anche grazie al fondamentale contributo dei dipendenti e Partner SAP che offrono risorse e tempo come volontariato per attività di coaching, docenza e mentorship".