Un progetto contro la dispersione scolastica per valorizzare le eccellenze e sviluppare il territorio. Salerno Smart con la Robotica Educativa è promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e dal Comune di Salerno, all'interno dell'iniziativa più ampia Salerno Città Educativa.
Prevede dei workshop formativi sulla robotica educativa per i docenti di sei classi dell'Istituto comprensivo Salerno Quinto di Ogliara in preparazione dei laboratori didattici con gli studenti differenziati per ordine di scuola (primaria e secondaria di primo e secondo grado).
Con la metodologia dell'imparare facendo e dell'apprendimento cooperativo i docenti hanno quindi avviato la formazione e dopo la parte teorica, con la consegna dei kit didattici avvenuta il 4 aprile da parte del vicesindaco Eva Avossa, inizieranno il percorso pratico.
All'incontro erano presenti il dott. Michele Baldi, esperto di robotica educativa, Celestino Rocco, dirigente scolastico del II Circolo Didattico di Eboli e il dirigente scolastico Giovanna Tosi.
Il vicesindaco Eva Avossa racconta brevemente i motivi che hanno portato a includere Salerno Smart nel progetto Salerno Città Educativa.
La dirigente Giovanna Tosi spiega l'importanza dell'iniziativa per l'istituto.